Barbara D’Urso si improvvisa traduttrice: un noto programma Rai ha bisogno del suo “aiuto”

Simpatico video caricato nelle storie Instagram da parte di Barbara D’Urso, che si improvvisa traduttrice della canzone di Geolier.

Il rapper Geolier in locandina
Il rapper Geolier in locandina (Blueshouse.it)

Abbiamo avuto modo di parlare della canzone del rapper napoletano Geolier, “I p’ me, tu p’ te”, e di analizzare il testo. Un brano urban dal piglio fresco e cha il coraggio di portare il dialetto sul palco del Festival di Sanremo, secondo lo stesso autore per “portare al pubblico italiano la napoletanità e l’inclusione delle culture, tra tradizione e modernità”.

Tra i concorrenti che saliranno sul palco dell’Ariston, molti dei quali già dati vincitori, altri ritenuti favoriti persino dall’Intelligenza Artificiale, Geolier ha destato grande interesse. Sicuramente, il suo brano in dialetto ha suscitato la curiosità di tutta la critica. Il testo, tra l’altro, non è neanche troppo semplice da comprendere, persino Barbara D’Urso, napoletana, ha avuto difficoltà.

Barbara D’Urso cerca di interpretare il testo della canzone sanremese di Geolier: si improvvisa traduttrice su Instagram

La storia Instagram della D'Urso
La storia Instagram della D’Urso (Blueshouse.it)

E così, dopo settimane di curiosità, siamo giunti all’inizio del Festival di Sanremo, giunto alla sua 74esima edizione. 30 le canzoni in gara, già tutte analizzate dalla critica specializzata che ha avuto modo di ascoltarle in anteprima. Ma ormai ci siamo, e tutti avranno modo di ascoltare i brani dal vivo. Tra questi, c’è molta attesa per il rapper Geolier.

Geolier è un artista molto seguito sui social, specialmente dagli ascoltatori più giovani. “I p’ me, tu p’ te” è un omaggio alla sua città e alla sua cultura. Al suo popolo. La canzone racconta di un amore finito e di una storia travagliata tra due giovani amanti. Si focalizza sulla fine del loro rapporto.

Il simpatico video della D’Urso che interpreta il brano di Geolier

Dunque, la partecipazione del rapper di Secondigliano è molto attesa da una certa fascia di pubblico. Il testo della sua canzone, cantata interamente in dialetto, non è facile da comprendere. Probabilmente, per un napoletano sarà facile, oppure no?

La stessa Barbara D’Urso, in una sua recente storia Instagram, ha provato a improvvisarsi traduttrice, traducendo i versi in diretta per i suoi fan. A sua detta, non è stato certo facile, ma in qualche modo c’è riuscita, strappando una piccola risata a tutti gli utenti connessi. Nella sua storia ha scritto “Geolier a Sanremo con una canzone in napoletano? Ecco la traduzione… o almeno ci provo“, aggiungendo poi delle emoticon con delle risate.

Impostazioni privacy