Sanremo 2024, chi sarà il vincitore secondo intelligenza artificiale: nome clamoroso

Sanremo 2024, il vincitore secondo Chat GPT: una nuova classifica stilata dall’AI in base ai testi delle canzoni in gara. Trionfa una donna

Vincitore di Sanremo secondo l’AI (Blueshouse.it)

Parlando di Sanremo si è ricorsi di nuovo all’intelligenza artificiale. A lei ci si era affidati qualche settimana fa per fare delle proiezioni sui vincitori del Festival e testare se la tecnologia riuscisse a dare anche risposte di questo tipo. Sulla base di pochi dati aveva spiegato che la vincitrice del 74esimo Festival della canzone italiana sarebbe stata Angelina Mango con “La noia”.

Oggi, avendo anche i testi a disposizione, di tutte le 30 canzoni in gara, ci sono elementi in più per poter dare un giudizio e dare delle anticipazioni e così è stato chiesto nuovamente a ChatGPT di creare una classifica dei vincitori di Sanremo 2024 in base ai testi delle canzoni in gara. Le cose sono leggermente cambiate rispetto al primo test ma non del tutto.

Sanremo 2024, il vincitore secondo Chat GPT è LEI

Sanremo 2024 vincitore Chat GPT
Annalisa in uno scatto pre-Sanremo (Blueshouse.it)

È Annalisa la vincitrice del Festival di Sanremo 2024 con il brano “Sinceramente” secondo l’intelligenza artificiale. Dietro di lei Alessandra Amoroso con “Fino a qui” e poi Angelina Mango con “La noia”. La figlia di Pino Mango, dunque, è stata spodestata da Annalisa ma è rimasta nella triade dei vincitori.

Del resto, il suo nome insieme a quello di Annalisa e Alessandra Amoroso resta uno dei favoriti di questo Festival. Secondo ChatGPT nella classifica dei vincitori secondo i testi seguono “Governo Punk” dei bnkr44 al quarto posto, “Vai” di Alfa, “Diamanti grezzi” di Clara, “Onda alta” di Dargen D’Amico, “Ti muovi” di Diodato, “La rabbia non ti basta” di Big Mama e “Apnea” di Emma.

La prima valutazione eseguita da ChatGPT era stata fatta, infatti, in base alle pagelle che la stampa aveva dato ai brani dopo il primo ascolto in anteprima. L’AI ha calcolato così una media dei voti mettendo, come anticipato, al primo posto Angelina Mango, seguita da Geolier, The Kolors e Big Mama a parimerito. Ora i parametri, invece, sono stati diversi.

I criteri utilizzati

Originalità, espressività emotiva, coerenza tematica, qualità letteraria, riflessione sociale o personale e adattabilità alla musica, sono questi i criteri utilizzati questa volta dall’intelligenza artificiale per stilare la classifica dei brani migliori di Sanremo in base ai testi delle canzoni.

ChatGPT ha tenuto a precisare però che le valutazioni effettuate sono soggettive e basate sul mio giudizio. L’apprezzamento della musica è un’esperienza personale e può variare da persona a persona”. Come darle torto. Il suo apprezzamento combacerà con quello che accadrà nella realtà? Tra pochi giorni lo sapremo.

Impostazioni privacy