Pistoia Blues Festival: i Calexico, la storica folk rock band statunitense, aprirà la 43esima edizione del festival.

Annunciati in programma al Pistoia Blues i Calexico, la folk rock band statunitense che aprirà la 43esima edizione del festival.

La band statunitense Calexico
La band statunitense Calexico (Blueshouse.it)

Nuovi ospiti al Pistoia Blues Festival. Annunciati poche ore fa i Calexico, folk rock band statunitense, originaria dell’Arizona, chiamata ad aprire la 43esima edizione, il prossimo 4 luglio 2024. Nella Fortezza Santa Barbara, nella città di Pistoia, proprio nel Giorno dell’Indipendenza Americana, la band di Tucson poterà sul palco italiano il suo folk rock desertico.

Attivi sin dal 1995, i Calexico propongono uno stile molto personale, miscelando blues, rock alternativo, country, e psichedelia, fondendoli in un mix davvero speciale. La peculiarità del sound della band americana è lo stile compositivo, strutturato in modo particolare, attraverso brani spesso strumentali, generalmente solo abbozzati e di breve durata.

I Calexico in apertura del Pistoia Blues Festival: attesi sul palco il prossimo 4 luglio

L'annuncio sul portale del Pistoia Blues
L’annuncio sul portale del Pistoia Blues (Blueshouse.it)

Fondati da Joey Burns (voce e chitarra) e John Convertino (batteria), i Calexico portano sul palco il deserto dell’Arizona. In carriera, tanti i dischi in studio, dall’esordio, “Superstition Highway”, pubblicato autoprodotto nel 1995, passando per “Spoke”, “Garden Ruin”, “Edge of the Sun”, fino all’ultimo “El Mirador”, uscito nel 2022.

Alcuni singoli hanno ottenuto un vasto successo nel mondo, come nel caso della canzone “Banderilla”, scelta come colonna sonora di una puntata della serie tv “Breaking Bad”, oppure “Slowness”, scelta come sveglia per gli astronauti statunitensi dello space Shuttle Endeavour.

Le atmosfere dell’Arizona direttamente sul palco del Pistoia Blues Festival

Inoltre, i Calexico hanno collaborato per la colonna sonora di alcuni film. Il Pistoia Blues Festival è l’occasione adatta per vedere dal vivo questo grande gruppo, capace di evocare, attraverso la sua musica, i territori di appartenenza e le atmosfere tipiche degli Stati Uniti meridionali, al confine con il Messico.

I biglietti sono già in prevendita presso i circuiti Ticketone, Ticketmaster e VivaTicket. Inizia a delinearsi il bill del festival toscano, dopo l’annuncio della partecipazione del gruppo Elio e le Storie Tese e del cantante Mario Biondi. Tra l’altro, sono ancora aperte le iscrizioni al contest rock 2024.

Insomma, si prospetta un’estate all’insegna della musica, tra il Pistoia Blues, il Lucca Summer Festival, dove sarà ospite John Fogerty, leader dei leggendari Creedence Clearwater Revival, e il live già quasi sold-out degli AC/DC. Senza contare il Festival Musica sulle Apuane, che presenta tantissime iniziative, e l’imminente Jazz Accordion Festival, che ti terrà dal 15 al 17 marzo, in provincia di Ancona.

Impostazioni privacy