Nel Comune di Alba tutto è pronto per ospitare l’Al Blues Festival: il programma

Dal 10 al 14 aprile riparte il tanto atteso Al Blues Festival, la manifestazione musicale del comune di Alba, in provincia di Cuneo.

Festival blues di aprile
Festival blues di aprile (Blueshouse.it)

Si chiama Al Blues, Al come Alec, l’associazione che ha creato il festival, dedicata a Gianfranco Alessandria, Al come le iniziali di Alba, la città che ospita la manifestazione. Per quattro giorni, dal 10 al 14 aprile, il Comune di Alba si riempierà di colori, di concerti, di esposizioni e soprattutto di suoni. I suoni del blues, in tutte le sue sfumature.

Curato dall’associazione Alec, in collaborazione con il Comune di Alba, parte la nuova edizione di questo Festival molto atteso, dove la musica sarà grande protagonista, ripercorrendo la storia del blues, dalle origini fino alle sue evoluzioni più recenti. Sarà coinvolto tutto il territorio di Alba, dal Liceo artistico Gallizio all’istituto musicale Rocca, fino a a coinvolgere altre associazioni culturali.

Al via Al Blues Festival di Alba, in Piemonte, il programma completo di aprile

La locandina del programma del festival
La locandina del programma del festival (Blueshouse.it)

Il programma dell’Al Blues festival è ricco e composto da importanti musicisti della scena nazionale, inoltre si avvale della partecipazione di numerosi giovani musicisti appartenenti all’istituto musicale, al liceo musicale e alla scuola media Pertini. Non solo musica, ma anche presentazione di libri (a proposito di libri, ecco i più acquistati dagli amanti del blues), e incontri con giornalisti e scrittori.

Tra questi saranno ospiti Maro Denti, Helga Franzetti, Mauro Zambellini, Antonio Pellegrini, Edoardo Fassio e Alberto Rezzi. Si avrà modo di ascoltare la storia del blues, grazie al Blues Corner, a cura di Ciliutti e Accigliaro, che ripercorrono tutta la genesi e l’evoluzione del genere, ma anche proiezioni di filmati e documentari relativi al blues, nella rassegna Cinema & Blues a cura di Roberto Manassero.

Insomma, tanti eventi per adulti e giovanissimi, che si terranno dal 10 al 14 aprile al Teatro Sociale G. Busca, ambiente che per l’occasione sarà trasformato in uno spazio magico, curato dall’architetto Danilo Manassero. L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi, mentre per i concerti è gradita la prenotazione.

Il programma del festival piemontese

Mercoledì 10 aprile si apre il festival, alle ore 18:00, con l’inaugurazione nella sala del Teatro Sociale, alle 21:00 si terrà la conferenza Cinema & Blues, con Roberto Manassero. Giovedì 11 aprile sarà la volta del Blues Corner, con Paolo Ciliutti e Silvio Accigliaro, i quali racconteranno le storie legate al blues.

Venerdì 12 aprile, alle ore 18:00 altro appuntamento con Blues Corner. Alle 21:00 i concerti degli studenti dell’Istituto musicale Rocca, del Liceo musicale Da Vinci, e della scuola secondaria di primo grado Pertini. Sabato 13 aprile, alle ore 16:30, è la volta dell’incontro con Mauro Zambellini, Marco Denti e Helga Franzetti per la Presentazione dei libri, alle ore 21:00 l’esibizione della Paolo Bonfanti Band e di Aldo De Scalzi.

Infine, domenica 14 aprile alle 20:30 ci sarà Longs Valley Blues Band e a chiudere Dario Lombardo & The Blues Gang, a seguire jam finale. Altro festival blues e jazz attesi in Piemonte sono il Il Torino Jazz Festival giunge alla 12esima edizione, tra novità, centinaia di musicisti e decine di location, il Jazz is Dead Festival 2024, il programma completo e le novità della settima edizione, e il Jazz Visions 2024, ad aprire la 15esima edizione il quartetto The Crossing, guidato dal sassofonista Enzo Favata.

Impostazioni privacy