Libri sul blues: i 5 migliori da leggere per conoscerne tutti i segreti

Il blues è un genere ricco di curiosità, contornato da leggende e misteri, quali sono i migliori libri per scoprire la sua storia?

Chitarra e pila di libri
Chitarra e pila di libri (Blueshouse.it)

La storia del blues è lunga, lunghissima, e prende origine attorno alla metà del 1800. Un secolo e mezzo di curiosità, di eventi misteriosi, di prodigi, di magia, di leggende oscure e di sentimenti. Il blues è un genere musicale che ha incarnato il desiderio di libertà di un popolo, quello afroamericano, che ha evocato le sue paure, ma anche le sue speranze, diffondendole poi nel resto del mondo.

Un genere musicale non solo da ascoltare, in tutte le sue evoluzioni e le decine di sottogeneri che ha generato, ma anche da scoprire, magari attraverso penne illustri e libri esaustivi, che ripercorrono alla perfezione le origini, le evoluzioni, e che arrivano fino ai nostri giorni. Per riscoprire la straordinaria storia del blues, possiamo fare affidamento ad alcuni ottimi libri. Quali sono i migliori?

Ripercorrere la storia del blues attraverso i migliori libri in commercio

Chitarrista sul palco
Chitarrista sul palco (Blueshouse.it)

Per scoprire come è nato il blues, chi sono stati i suoi maggiori esponenti, i protagonisti della sua storia, i misteri che lo hanno reso un genere temuto, come la leggenda de Diavolo, gli ambienti e gli album che lo hanno reso popolare, non resta che recarsi in libreria. Ricchissima di emozioni, di pathos, di avventure, la storia del blues si può ricercare nei seguenti libri.

Il primo che consigliamo è “La storia del blues”, di Roberto Caselli, edito da Hoepli, libro che ripercorre tutte le tappe fondamentali di questo genere musicale, dagli schiavi afroamericani in cerca di un’identità, fino ai nostri giorni. Nel blues convivono sacro e profano, realtà indivisibili. Il libro parte dal blues rurale, passa per quello urbano, quello elettrico, fino ad arrivare al blues rock, con le sue mille sfumature sonore.

Da New Orleans alle strade del mondo: i libri adatti per scoprire il blues

Altro libro molto interessante, è “Deep Blues. Una storia musicale e culturale”, di Robert Palmer, edito da Shake Edizioni. Si tratta di un vero e proprio viaggio antropologico alla ricerca delle origini del blues, attraverso le interviste dell’autore con i giganti del blues, coloro che hanno reso la storia di questo genere immortale. “Blues Highway. Da Chicago a New Orleans”, è un altro ottimo libro scritto da Giuliano Malatesta e pubblicato da Arcana.

A metà strada tra reportage e viaggio musicale on the road, l’autore ci accompagna per le strade d’America, seguendo la leggendaria Highway 61 e raccontando le misteriose storie che scorrono lungo il Mississippi. E ancora, “Il Blues”, di Vincenzo Martorella, edito da Einaudi, dove si presta particolare attenzione alle origini poetiche e spirituali del blues, ma anche alla struttura tipica del genere, con la sua forma in dodici battute.

Inoltre, in questo libro sono presenti oltre 50 schede relative ai più importanti bluesmen della storia. “Il blues. La musica del diavolo”, di Giles Oakley, pubblicato da Shake, è un altro eccellente scritto che ripercorre la storia del genere, dai canti nei campi di cotone alle prime registrazioni degli anni ’20, fino alla recenti influenze. Oakley si affida a testimonianze dirette di tutte le persone che hanno vissuto il blues.

Impostazioni privacy