Jazz Visions 2024, ad aprire la 15esima edizione il quartetto The Crossing, guidato dal sassofonista Enzo Favata

Arriva alla 15esima edizione il Jazz Visions 2024, la rassegna musicale pensata per tutti gli amanti della buona musica, non solo jazz.

Enzo Favata The Crossing
Enzo Favata The Crossing (Blueshouse.it)

Si parte domenica 17 marzo, alle ore 21:00, al Teatro Sociale di Pinerolo, Comune piemontese, con il primo appuntamento della rassegna musicale Jazz Visions 2024, giunta ormai alla sua 15esima edizione, in un crescendo di pubblico di anno in anno. Significa che le persone necessitano di musica musica di qualità, e non solo jazz.

Domenica prossima si esibiranno i Crossing, il quartetto di Enzo Favata, sassofonista dalla lunga carriera e che ha portato la sua musica in quasi ogni paese del mondo. La sua visione della musica è originale e variegata, partendo da una base jazz, Favata esplora tutte le contaminazioni possibili, mescolando jazz, space rock, elettronica e folklore, generando un caleidoscopio di suoni e di colori.

Che cosa aspettarsi dalla rassegna musicale Jazz Visions 2024, in partenza domenica 17 marzo

Locandina Jazz Visions Piemonte
Locandina Jazz Visions Piemonte (Blueshouse.it)

Nata nel 2010, la rassegna Jazz Visions si sta radicando sul territorio delle province tra Torino e Cuneo, rafforzandosi anno dopo anno. Il pubblico è sempre più affezionato e ha occasione di ascoltare grande musica, di ammirare grandi artisti e interpreti sul palco, tra musicisti veterani e nuove proposte.

Artisti di rilievo nazionale e internazionale si alternano da 15 edizioni, ospitati in una manifestazione dall’alto valore culturale, che vede la collaborazione tra enti pubblici e realtà imprenditoriali della zona. Il programma è ancora da definire, ma prenderà diversi mesi. Ad aprire la rassegna sarà il quartetto The Crossing, guidato da Enzo Favata, domenica 17 marzo 2024.

Enzo Favata suonerà il sax, il clarinetto e le strumentazioni elettroniche, accompagnato dai musicisti Pasquale Mirra, il pianista Fabio Giachino e il batterista Marzo Frattini. In pochi anni, il quartetto ha ottenuto un grande successo, riuscendo persino a esibirsi in Giappone, per poi presentarsi all’Edinburgh Jazz festival e al Novara European Jazz Conference.

I concerti in programma al Jazz Visions 2024

Senza dimenticare il successo del tour sudamericano, con tappe in Brasile, al Montevideo Jazz Festival. Il prossimo evento in programma è sabato 21 maggio, alle ore 21:00, nella Sala Bonheffer, Seminario Vescovile, sempre a Pinerolo, dove si potrà assistere alla performance musicale e fotografica Sulle Tracce della Spiritualità, con Pino Ninfa alla proiezione fotografica, accompagnata dalle note del pianoforte di Luigi Martinale.

Sarà un’indagine tra sacro e profano, tra le varie culture del mondo. Sabato 29 giugno, invece, alle Officine Giletta, nel Comune di Revello, i RIO77 si esibiranno per un concerto speciale che fonde samba, funk e world music. Si tratta di un collettivo di otto musicisti, guidati dalla vocalist Paula Mirhan, capace di ipnotizzare gli spettatori e di indurli a danzare seguendo il ritmo caldo della loro musica.

Il biglietto per assistere al concerto del quartetto The Crossing è di 12 euro, ridotto a 10 euro per i minorenni e per gli over65. Per maggiori informazioni, si può consultare il portale ufficiale della manifestazione. A proposito di rassegne musicali in Piemonte, a Torino inizia anche il Torino Jazz Festival, e ovviamente ci sarà il Jazz is Dead Festival 2024: qui il programma completo.

Impostazioni privacy