Mediaset, cambiano gli orari delle trasmissioni principali: quali sono e il motivo

Le continue partite di calcio ostacolano il palinsesto Mediaset, dai vertici dell’azienda arriva il cambio di programma per Ciao Darwin e Grande Fratello.

Programmi Mediaset di Canale 5
Programmi Mediaset di Canale 5 (Blueshouse.it)

Le continue partite infrasettimanali di calcio, in particolare quelle della SuperCoppa, mettono in difficoltà il palinsesto Mediaset, portando cambi di programmi improvvisi in azienda. Mediaset, e ovviamente anche i presentatori coinvolti corrono ai ripari, preparandosi a non intralciare gli appuntamenti sportivi offerti da Canale 5.

Tra pochi giorni, infatti, ci sarà l’assegnazione del primo trofeo della stagione, la SuperCoppa Italiana. Tuttavia, rispetto agli anni passati, da quest’anno cambia la formula sportiva: non una singola partita, ma una sfida a quattro squadre. Si tratta del Final Four, che prevede tre incontri, ossia due semifinali e ovviamente la partita finale tra i club vincenti.

Cambio di programma nel palinsesto Mediaset: stravolgimenti per Ciao Darwin e Grande Fratello

Partita di calcio
Partita di calcio (Blueshouse.it)

Le partire della coppa stravolgeranno, per forza di cose, il palinsesto di Canale 5, ostacolando le dirette di Ciao Darwin e Grande Fratello, e costringendo Paolo Bonolis e Alfonso Signorini, i rispettivi conduttori, a correre ai ripari. Quali saranno gli esiti di tali trasformazioni? Diciamo che se da una parte, Mediaset è soddisfatta dell’offerta sportiva, dall’altra parte scontenta i fans dei due programmi tv.

Non soltanto Canale 5 sarà coinvolta, perché la terza partita sarà trasmessa su Italia 1, il prossimo giovedì 18 gennaio. La stessa sera, su Canale 5, resta confermata la prima serata della fiction “Terra Amara”, la quale raddoppierà con un altro appuntamento, domenica 20 gennaio, scontrandosi con la serie targata Rai “Doc – Nelle tue mani”.

Il problema insorgerà venerdì 19 gennaio e lunedì 22 gennaio, con la cancellazione del programma pomeridiano di Bonolis “Avanti un altro”, e facendo slittare i programmi in prima serata, come “Ciao Darwin” e “Grande Fratello”. Probabilmente, il GF sarà trasmesso il giorno dopo, ossia martedì 23 gennaio, raddoppiando con la serata del 25, mentre “Ciao Darwin” salterà la settimana, riprendendo il 26 gennaio.

Stravolgimento per i programmi di Canale 5

Insomma, proseguono gli imprevisti per il palinsesto Mediaset, e sono già tanti, accumulatisi negli ultimi mesi a causa dello sport, ma non solo, anche per colpa dell’audience non sempre brillante. I reality show, infatti, nonostante lo sbandierato successo promosso dalla stessa azienda, non stanno andando benissimo, mostrando molteplici punti critici.

È molto probabile che l’era dei reality, nonostante Mediaset stia puntando tutto su di loro, intensificando la programmazione del 2024, stia giungendo al termine. I vari programmi ormai fanno ascolti poco convincenti, e i vertici stanno cercando in tutti i modi di tappare le falle. Dopo tanti anni, questo tipo di programmi stanno subendo una battuta di arresto.

Le partite di calcio hanno la precedenza, e sono messe al primo posto rispetto ai programmi tv, e non ci sono “Grande Fratello”, “Ciao Darwin” o i programmi della De Filippi che tengano. I conduttori non possono far altro che seguire le indicazioni dei vertici, venendo sballottati da un giorno all’altro della settimana. Di questo passo, però, anche il pubblico viene penalizzato e disorientato.

Impostazioni privacy