Ambra Angiolini: carriera, amori e curiosità sulla giudice di “X Factor”

Ambra Angiolini, tutto sull’attrice: ripercorriamo insieme esordi, carriera e curiosità sulla giudice di “X Factor” (compresi gli amori). 

Ambra Angiolini esordi
Ambra Angiolini: la carriera dell’attrice – Blueshouse.it

Dinanzi al suo nome, immediatamente balzano alla mente pellicole come “Saturno contro”, “Immaturi” e “Viva l’Italia”, ma anche singoli di impressionante successo come “T’appartengo“. Ed anche programmi televisivi del calibro di “X Factor”, che la vede ricoprire il ruolo di giudice proprio nel periodo corrente.

Lei è Ambra Angiolini. Attrice classe 1977, è nata e cresciuta a Roma, dove ha coltivato fin da bambina la passione per la danza. Ma fu un casting sostenuto per l’allora Fininvest a spalancarle le porte del mondo dello spettacolo. Da quel momento, per l’attrice, la carriera fu tutta in ascesa.

Ambra Angiolini: esordi e carriera della giudice di “X Factor”

Ambra Angiolini e renga
Ambra Angiolini: successi e amori – Blueshouse.it

La sua prima esperienza di spicco si deve a “Non è la Rai”, format a cui Ambra prende parte nel 1992 con un piccolo ruolo. L’anno seguente, l’emittente decide di affidarle la conduzione della trasmissione stessa. Alle sue doti di ballerina e presentatrice, gradualmente, si vanno affiancando anche quelle di cantante.

Proprio nell’ambito di “Non è la Rai”, infatti, la Angiolini incide il suo primo disco “T’appartengo (1994); la canzone omonima, tratta dall’album, diviene fin da subito un tormentone trasmesso in tutte le radio, al punto tale da esser tornato in voga solo in anni recenti.

Le esperienze cinematografiche di rilievo, per la giudice di “X Factor”, arriveranno relativamente tardi rispetto al resto. Dopo essersi dedicata a lungo alla conduzione – sia in ambito televisivo che radiofonico -, la Angiolini debutterà sul grande schermo nella pellicola di Ferzan Özpetek “Saturno contro” (2007).

Da quel momento in avanti, per la presentatrice, avrà inizio una carriera attoriale costellata di successi, che contribuirà a rafforzare ulteriormente l’immagine della Angiolini. Tra i film più noti a cui l’attrice ha preso parte si annoverano “Ti ricordi di me?” (2014), “La scelta” (2015) e “La verità, vi spiego, sull’amore” (2017).

Di recente, il volto di Ambra Angiolini è tornato a farsi prepotentemente notare anche attraverso il piccolo schermo. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la classe 1977 è coach nell’ambito della trasmissione “X Factor”, attualmente in onda su Sky.

Al fianco di Morgan, Fedez e Dargen D’Amico, la giudice sta vivendo emozioni che mai si sarebbe aspettata di poter vivere in vita sua. Grazie all’incontro con talenti che non mancano di sorprenderla quotidianamente, l’attrice sta riscoprendo proprio quella passione che pareva aver sepolto da anni: quella per la musica.

Ambra Angiolini: vita privata e amori dell’attrice

La vita privata di Ambra Angiolini è finita sotto le luci dei riflettori tanto quanto la sua professione. La sua relazione più lunga – ed anche la più nota – è stata quella con il cantante Francesco Renga, a cui l’attrice è rimasta legata dal 2003 al 2015.

In seguito vi fu la parentesi con l’allenatore di calcio Massimiliano Allegri. Un rapporto bruscamente interrotto nel 2021 (e che, secondo le voci, sarebbe terminato con dei tradimenti da parte del mister).

Da Renga, la Angiolini ha avuto i due figli Jolanda (2004) e Leonardo (2006). La primogenita, in modo particolare, avrebbe dato non poche preoccupazioni a mamma Ambra e papà Francesco.

Vittima delle cattiverie gratuite da parte degli haters, la 19enne si è trovata spesso a doversi difendere dalle accuse di non essere avvenente tanto quanto la famosissima attrice. E proprio Ambra stessa, da mamma amorevole e premurosa, non ha mancato di scendere in campo al fianco della figlia anche in questa battaglia.

Ambra Angiolini, curiosità sulla sua vita: alcune sono inaspettate

Sebbene sia tra i personaggi dello spettacolo più attenzionati del momento, vi sono moltissimi aspetti della vita di Ambra Angiolini che i fan, tuttora, conoscono alquanto sommariamente.

Solo di recente, ad esempio, l’attrice ha avuto il coraggio di aprirsi rispetto alle sue problematiche di bulimia. Una malattia, quest’ultima, con cui l’interprete di “T’appartengo” ha confessato di aver iniziato a convivere a partire dai 13 anni d’età.

Un ulteriore aspetto che poco si conosce della Angiolini è la sua strenua battaglia per i diritti della comunità LGBTQ+. Nel 2000, a tal riguardo, la conduttrice divenne la prima madrina in assoluto del Pride. Iniziativa, quest’ultima, che l’ex compagna di Francesco Renga sostiene tutt’oggi, e col medesimo slancio dell’epoca.

Gestione cookie