Morta Sandra Milo, l’attrice si è spenta a 90 anni: fu la musa di Fellini

Addio alla grande attrice che in gioventù fece perdere la testa al regista. Sandra Milo è morta in casa sua, tristezza inconsolabile sul web.

Addio a Sandra Milo morta a 90 anni, le cause della scomparsa
Sandra Milo elegante (Blueshouse.it)

È morta Sandra Milo. La triste notizia è stata diffusa pochi minuti fa e sta facendo ora il giro del web. Lei aveva raggiunto i novanta anni di età e nonostante ciò continuava con entusiasmo a prendere parte a diverse trasmissioni in televisione.

Amata da tutti per la sua verve, per il timbro vocale particolare e per la simpatia e la forte ironia dimostrata verso gli altri e verso sé stessa, l’attrice aveva raggiunto la popolarità già in giovanissima età. Ai tempi lei era poco più che diciottenne e riuscì ad ammaliare il maestro Federico Fellini.

Lei nacque a Tunisi l’11 marzo del 1933 da padre originario della Sicilia e madre della Toscana. E proprio lì, in Toscana, Sandra Milo crebbe, in provincia di Pisa prima ed a Viareggio poi. Già a 15 anni l’attrice contrasse un matrimonio, con il marchese Cesare Rodighiero, partorendo un figlio che morì già alla nascita.

E quelle nozze durarono appena tre settimane, poi ci fu l’annullamento. Per quanto riguarda il cinema, l’esordio avvenne in “Lo scapolo” con Alberto Sordi nel 1955. Ai tempi anche la Milo seguiva il filone delle maggiorate, che vedeva Sofia Loren ed Anna Magnani come capofila.

Lei recitò anche per Roberto Rossellini e condividendo il grande schermo con Vittorio De Sica, Totò, Jean Paul Belmondo e tante altre stelle del cinema di quei tempi. Molti altri furono i grandi successi, con le più grandi soddisfazioni che arrivarono accanto a Federico Fellini.

Morta Sandra Milo, la carriera e l’amore segreto con Fellini

Addio a Sandra Milo morta a 90 anni, le cause della scomparsa
Sandra Milo (Blueshouse.it)

Una delle più grandi interpretazioni della Milo avvenne con “8½” proprio di Fellini nel 1963. Con il regista di Rimini Sandra intraprese anche un lungo amore clandestino durato 17 anni.

In ambito sentimentale si ricorda anche il matrimonio di undici anni con Moris Ergas (lei avrebbe svelato successivamente di avere subito dei gravi maltrattamenti) nel corso del quale nacque a febbraio del 1963 Deborah Ergas.

E poi la relazione con Ottavio De Lollis, con la nascita di Ciro, nel 1968, e di Azzurra, nel 1970. L’ultimo matrimonio, il quarto, ebbe luogo nel 1990 con Jorge Ordoñez. La scomparsa dell’attrice rappresenta uno di quei momenti che toccano il pubblico, un po’ come avvenne con Fabrizio Frizzi.

Infatti apprendere di Sandra Milo morta colpisce perché lei era sempre sorridente, con l’aria un po’ ingenua – caratteristica che pure l’accompagnò sin dagli albori della sua carriera – e sempre capace di divertire tutti. Esattamente come era accaduto in “Quelle brave ragazze” con Mara Maionchi, Orietta Berti e Marisa Laurito in sostituzione di quest’ultima.

Anche “Il Volo”, che saranno grandi protagonisti a Sanremo 2024, hanno espresso grande tristezza per il lutto che ha colpito loro, con una grande artista scomparsa a soli 35 anni. E che per loro era molto importante.

Impostazioni privacy