Locali blues a Napoli; i 3 migliori club dove ascoltare della buona musica dell’anima, tutto rigorosamente live.
Se è vero che il blues scorre attraverso tutta la musica americana, influenzando tutta la produzione musicale sfociata negli ultimi decenni in altri generi, è vero anche che il blues come musica dell’anima non ha trovato solo in America una nazione che lo ha amato e continua a farlo.
Gli States saranno forse la sua casa, la terra di origine ma anche qui da noi il genere blues ha radici profonde come dimostra il Pordenone Blues Festival o i tanti artisti, amati ed apprezzati in tutto il mondo e che trovano in Zucchero e Pino Daniele “solo” i volti più conosciuti. Del resto sono tanti e diversi i blues club che si possono trovare in giro per lo stivale e che rappresentano per gli appassionati un vero e proprio rifugio musicale; dopo aver visto i migliori locali a tema blues di Milano e della Capitale è la volta di Napoli.
Essendo la città partenopea luogo di nascita e di ispirazione di Pino Daniele che, a distanza di anni dalla sua scomparsa, resta uno dei più importanti esponenti del blues italiano, Napoli non poteva certo esimersi dall’avere locali a tema. Ecco, quindi, quali sono i 3 migliori locali blues in cui appassionati e non possono andare per ascoltare della buona musica live.
A Bagnoli ha trovati per 25 anni la sua casa l’Up Stroke che da qualche anno si è spostato in Via Bonito nel quartiere Vomero di Napoli. Parliamo insomma di un locale storico che dà ampio spazio alla musica live -di diversi generi c’è da dire la verità- diventando anche trampolino di lancio di voci giovani. Dall’Aternative al Rock e poi ovviamente Jazz e Blues, l’Up Stroke è un tempio della musica dal vivo.
Altra tappa per la musica live a Napoli non può che essere il Bourbon Street and Spirit Bar. Siamo a Via Vincenzo Bellini e manco a dirlo il nome stesso del locale richiama l’atmosfera blues e jazz che si può vivere nel quartiere francese di New Orleans, città fondamentale per entrambi i generi musicali e tanti sono i gotha di entrambi i genere che proprio al Bourbon si sono esibiti.
Infine, nella piccola ma accogliente sala del Vineapolis si alternano in live tanti artisti e la buona musica non manca mai. Anche qui si spazia dal jazz al soul passando ovviamente per il blues, il filo conduttore è sempre quello: ottima musica dal vivo che parla all’anima. Il locale è a Viale Campi Flegrei.
Carlo Conti si fa affiancare da volti illustri al femminile del mondo dello spettacolo, per…
Re Carlo d'Inghilterra ha condiviso un importante aggiornamento sulla sua malattia. E' la prima volta…
Bonus affitti, la svolta per gli abitanti di una regione italiana in particolare: i dettagli…
Una confessione davvero dolorosa e straziante quella resa da Raoul Bova in un intervento ad…
Per gli utenti di Whatsapp, un avvertimento da non sottovalutare affatto: a rischio la privacy…
Ancora una novità nella programmazione de La Forza di una Donna. La soap turca di…