Locali di musica blues a Milano: i 3 da non perdere

Il blues è la musica dell’anima, e a Milano ci sono vari posti dove ascoltarla: scopriamo tre locali a tema da non perdere.

Concerto rock blues in un locale
Concerto rock blues in un locale (Blueshouse.it)

Il blues vanta una lunga storia e radici profonde, è la musica dell’anima, perché suscita emozioni remote. Non a caso, è il canto dei popoli sottomessi, il grido di libertà, ma è anche testimonianza di paure, timori, amori infranti, proprio come suggerisce il termine “blues”. Ma c’è una caratteristica che rende la musica blues ancora più calda: è un genere di aggregazione.

Il blues si suona e si ascolta in compagnia, è condivisione di emozioni, è divertimento, è relax dopo il lavoro, e lo si può accompagnare magari con un buon cocktail o una buona birra. E allora, quali sono i migliori locali a tema nella città di Milano? Fortunatamente, di posti del genere non ne mancano, ne troviamo tanti, ne citiamo giusto qualcuno.

Cosa fare a Milano: tre locali dove ascoltare musica blues e jazz

Eventi musicali per i locali
Eventi musicali per i locali (Blueshouse.it)

Uno dei locali più rinomati a Milano è il Blue Note, aperto dal 2003, ispirato allo storico Blue Note Jazz Club di New York. Si tratta di un locale elegante aperto dal martedì alla domenica. È considerato una delle vetrine più famose per la musica blues e jazz, tanto che il calendario è fitto di spettacoli. Ogni sera c’è un evento, il cibo è buonissimo e il ristorante offre un’ampia scelta di vini e centinaia di cocktail.

Ogni settimana, Radio Monte Carlo trasmette in diretta proprio dal Blue Note. In questo locale, si esibiscono importanti musicisti blues, jazz, soul. Il Nidaba Theatre, fondato nel 1996, è ormai un punto di riferimento per tanti artisti e per gli amanti della buona musica. Ogni sera, questo locale offre musica dal vivo, al ritmo di blues, rock ’n’ roll, soul e jazz.

Per una serata al ritmo di buona musica… e di ottime birre

La programmazione è varia, ospita anche molti artisti stranieri, l’ambiente è accogliente. Tra l’altro, l’entrata non si paga mai. Al Nidaba si diffonde cultura, si diffonde la buona musica. Altro locale molto interessante è il Blues Canal, ai Navigli, un posto frizzante che propone una vasta ed eterogenea programmazione, dai quiz game al karaoke, dal dj set alla musica live. L’atmosfera è calda, ispirata ai locali disposti sulle sponde del Mississippi.

Questi sono solo alcuni dei locali milanesi che propongono ottima musica dal vivo, ma ne potremmo citare tanti altri, come ad esempio il Bonaventura Music Club, un club accogliente e ricco di concerti, oppure il Bachelite cLab, perfetto per chi ama il jazz e il blues. O ancora, il Blues Bikers Motorcycle Pub, storico locale ritrovo di motociclisti, con ottime birra e atmosfera vintage.

Gestione cookie