Dramma Re Carlo, nuovo aggiornamento sulla sua malattia

Re Carlo d’Inghilterra ha condiviso un importante aggiornamento sulla sua malattia. E’ la prima volta che il sovrano si espone sulle sue condizioni di salute

Si avvicina il Natale e, come da tradizione, fervono i preparativi per i reali di Inghilterra che trascorreranno le imminenti festività nella tenuta di Sandringham nella conte di Norfolk.

Re Carlo d'Inghilterra
Dramma Re Carlo, nuovo aggiornamento sulla sua malattia – blueshouse.it (foto Ansa)

Sarà di nuovo Re Carlo in persona a inoltrare personalmente gli inviti per una ricorrenza da sempre molto sentita dalla famiglia reale con rituali che si ripetono di anno in anno, su tutti quello dell’incontro con i sudditi subito dopo la Messa di Natale. Ancora una volta non sarà presente a Sandringham la famiglia del principe Harry che resterà in California. E’ dal 2018 che Harry, Meghan Markle e i figli non partecipano al Natale in famiglia, un’assenza dovuta agli ormai noti contrasti tra lo stesso Harry, il padre e il fratello William.

Sarà un Natale, quello in arrivo, preceduto da una bella notizia per Re Carlo. E’ stato lui stesso a comunicarla in tv ai sudditi, esponendosi per la prima volta sulle sue condizioni di salute in seguito al cancro che gli è stato diagnostico nel febbraio 2024.

Re Carlo, che bella notizia prima di Natale

Oggi posso condividere con voi una bella notizia. Grazie alla diagnosi precoce, all’intervento efficace e all’adesione alle prescrizioni mediche, il mio programma di cure oncologiche potrà essere ridotto nel nuovo anno“, questa la parte più rilevante del messaggio del sovrano trasmesso dalla BBC e registrato precedentemente alla messa in onda nella sua residenza londinese di Clarence House, vicino Buckingham Palace.

Re Carlo con la moglie Camilla
Re Carlo, che bella notizia prima di Natale – blueshouse.it (foto Ansa)

Un gesto inaspettato quello di Re Carlo che, con la sua testimonianza, ha voluto dare un messaggio di speranza agli altri malati nonché condividere l’importanza di una diagnosi precoce per fronteggiare al meglio le patologie oncologiche. “Questo traguardo – ha proseguito – è sia una benedizione personale che una conferma dei grandi progressi compiuti nella cura contro il cancro. Una testimonianza che spero possa dare coraggio a chi riceverà una diagnosi di questa malattia a un certo punto della propria vita.”

Non si conosce con esattezza la tipologia del cancro che è stato diagnosticato a Re Carlo. Varie le ipotesi formulate (prostata, vescica) ma nessuna conferma ufficiale da parte di Buckhingham Palace. Il sovrano convive con la malattia da febbraio 2024, di fatto dallo stesso periodo in cui venne diagnosticato un cancro anche alla nuora Kate. Alla stregua del Re, anche nel caso di Kate Middleton non è mai stata precisata l’entità della forma tumorale dalla quale la principessa ha comunque comunicato di essere guarita un anno fa.

Gestione cookie