Una panoramica sui migliori locali di Torino dove ascoltare musica blues & jazz live; 5 locali che hanno questi generi nel DNA e che sono da non perdere.
Sarà che Torino è considerata la città del diavolo e sarà che il blues è considerata la musica del diavolo, ma sta di fatto che il capoluogo piemontese ha nel proprio DNA un legame con il blues & jazz come poche altre città italiane, tanto che proprio nella città della Mole si tengono nell’arco dell’anno diverse manifestazioni e festival dedicati a questi generi musicali.
E numerosi sono anche i locali dov’è possibile ascoltare della buona musica live proprio a tema blues e jazz. Dopo il tour virtuale che ci ha portato, fino ad ora, alla scoperta dei migliori club di Milano, quelli di Roma come di Napoli ed infine Bologna, è arrivato il momento di scoprire quali sono i migliori locali di Torino dove gli appassionati di blues e jazz possono darsi appuntamento.
Non si può iniziare se non dal Jazz club di Torino. In questo locale si esibiscono artisti provenienti da tutto il mondo ed è proprio a loro che è dedicata una delle due sale dove si esibiscono gli artisti jazz e blues. Se si aggiunge poi che ci si trova a via Giovanni Giolitti nel centro di Torino, il gioco è fatto.
Il Magazzino di Gilgamesh si trova in Piazza Moncenisio ed è un locale in perfetto stile jazz newyorkese. Il locale organizza da ormai 15 anni un Blues Festival diventato iconico in città e che la alimenta tra febbraio e marzo. Anche qui accorrono artisti del genere italiani ed internazionali.
Dal giovedì al sabato, per tutti gli amanti del jazz e di quel blues rock dai toni nostalgici il Cafè Neruda Circolo Arci offre concerti a partire dalle 22. Il locale, il cui ingresso è gratuito per i soci Arci, è in via Errico Giachino.
È una birreria, anzi parliamo di una delle più vecchie di Torino, ma Il Capolinea 8 non serve solo boccali pieni; il locale è infatti diventato un ritrovo per appassionati di musica jazz. Le live session che si tengono in via Maddalene si accompagnano proprio con la birra, che forse non è la prima bevanda che si associa a questo genere, ma ci sta comunque benissimo.
Infine, ma non per importanza, troviamo il Folk Club; fondato nel 1988 oggi il club conta oltre 45mila soci, un vero punto di riferimento con i suoi oltre 60 concerti in calendario durante la stagione invernale e altrettanti in estate. Il locale è in via Perrone 3/bis.
La Ruota della Fortuna continua a ottenere ottimi ascolti nel serale di Canale 5. Gerry…
Carlo Conti si fa affiancare da volti illustri al femminile del mondo dello spettacolo, per…
Re Carlo d'Inghilterra ha condiviso un importante aggiornamento sulla sua malattia. E' la prima volta…
Bonus affitti, la svolta per gli abitanti di una regione italiana in particolare: i dettagli…
Una confessione davvero dolorosa e straziante quella resa da Raoul Bova in un intervento ad…