I migliori locali a Bologna per una serata a ritmo di jazz

Bologna è una città avvolta nel fascino: legata alla musica, è culla di locali in cui passare una serata travolgente a ritmo di jazz. Scopriamo quali sono i migliori. 

Jazz
Locali jazz (Blueshouse.it)

Ritmo e improvvisazione sono i pilastri del jazz, tra i generi musicali più incredibili e amati in assoluto. Nata agli inizi del XX, a partire dalla città del New Orleans, questa tipologia di musica fa ballare il mondo decade dopo decade.

Il termine jazz ha origini antiche e incerte: in base ad alcune supposizioni deriverebbe dal termine francese Jaser, che significa “fare rumore”, per altre invece trae le sue radici da Jasm, parola che indica nei dialetti afro americani del sud America “energia ed entusiasmo”. Mix di tradizioni, questo genere musicale è davvero affascinante: è basato sull’improvvisazione e sulla fusione tra swing e blues.

Intreccio di suggestioni differenti, ogni brano jazz è un universo a sé, capace di regalare emozioni travolgenti. Artisti del calibro di Louis Armostrong, Duke Ellington, Charlie Parker, Max Roach e Michel Petrucciani sono solo alcuni degli esponenti di questo genere che ne hanno scritto la storia (qui trovi un retroscena su un noto artista jazz).

Passare una serata a ritmo di jazz: i migliori locali di Bologna

Locale jazz
Jazz (Blueshouse.it)

Se si è appassionati di jazz si è sempre a caccia di nuovi locali dove ascoltare questo genere straordinario dal vivo. Nelle principali città italiane ci sono molti bar, teatri e localini dedicati a questo mondo. Per esempio a Bologna ce ne sono molteplici, avvolti in un fascino unico.

Il capoluogo dell’Emilia Romagna è ricco di bellezza a ogni angolo. Bologna è incastonata nella Pianura Padana, tra gli Appennini tosco-emiliani, e rappresenta una città d’arte meravigliosa – concentrato di architetture maestose – legata al mondo dei motori e dell’artigianato.

Ma Bologna non è solo questo. La città, animata da un centro storico articolato tra portici e visuali, è intrecciata a doppio filo con la gastronomia e con la musica. Questo legame ha permesso a Bologna di fregiarsi del titolo di “Città creativa della Musica Unesco”. Tra botteghe e teatri, per le sue vie ci sono locali suggestivi, tra cui alcuni impregnati nelle atmosfere tipiche del jazz.

Uno dei più suggestivi è l’affascinante “Camera Jazz & Music Club”, collocato in Vicolo Alemagna, dal fitto calendario di eventi animato da artisti jazz, permettendo di ascoltare questo genere travolgente assaporando un gustoso drink.

Altri locali a Bologna nel segno del jazz

Altro locale jazz di riferimento a Bologna è la Cantina Bentivoglio, situata in Via Mascarella, osteria arricchita da un palco di piccole dimensione, calcato da una rassegna di artisti importanti sulla scena jazz.

Altri locali da batticuore custoditi a Bologna dove passare una serata a ritmo di jazz sono il Locomotiv club, il Freakout, il Link Associated e l’Estragon.

Impostazioni privacy