I migliori locali a Torino dove ascoltare musica jazz e blues

Una panoramica sui migliori locali di Torino dove ascoltare musica blues & jazz live; 5 locali che hanno questi generi nel DNA e che sono da non perdere.

locali blues e jazz a torino
I migliori locali blues & jazz di Torino (Bloueshouse.it)

 

Sarà che Torino è considerata la città del diavolo e sarà che il blues è considerata la musica del diavolo, ma sta di fatto che il capoluogo piemontese ha nel proprio DNA un legame con il blues & jazz come poche altre città italiane, tanto che proprio nella città della Mole si tengono nell’arco dell’anno diverse manifestazioni e festival dedicati a questi generi musicali.

E numerosi sono anche i locali dov’è possibile ascoltare della buona musica live proprio a tema blues e jazz. Dopo il tour virtuale che ci ha portato, fino ad ora, alla scoperta dei migliori club di Milano, quelli di Roma  come di Napoli ed infine Bologna, è arrivato il momento di scoprire quali sono i migliori locali di Torino dove gli appassionati di blues e jazz possono darsi appuntamento.

Cinque locali jazz&blues da non perdere a Torino

musica live a torino
Dove ascoltare musica live a Torino (Blueshouse.it)

 

Non si può iniziare se non dal Jazz club di Torino. In questo locale si esibiscono artisti provenienti da tutto il mondo ed è proprio a loro che è dedicata una delle due sale dove si esibiscono gli artisti jazz e blues. Se si aggiunge poi che ci si trova a via Giovanni Giolitti nel centro di Torino, il gioco è fatto.

Il Magazzino di Gilgamesh si trova in Piazza Moncenisio ed è un locale in perfetto stile jazz newyorkese. Il locale organizza da ormai 15 anni un Blues Festival diventato iconico in città e che la alimenta tra febbraio e marzo. Anche qui accorrono artisti del genere italiani ed internazionali.

Dal giovedì al sabato, per tutti gli amanti del jazz e di quel blues rock dai toni nostalgici il Cafè Neruda Circolo Arci offre concerti a partire dalle 22. Il locale, il cui ingresso è gratuito per i soci Arci, è in via Errico Giachino.

È una birreria, anzi parliamo di una delle più vecchie di Torino, ma Il Capolinea 8 non serve solo boccali pieni; il locale è infatti diventato un ritrovo per appassionati di musica jazz. Le live session che si tengono in via Maddalene si accompagnano proprio con la birra, che forse non è la prima bevanda che si associa a questo genere, ma ci sta comunque benissimo.

Infine, ma non per importanza, troviamo il Folk Club; fondato nel 1988 oggi il club conta oltre 45mila soci, un vero punto di riferimento con i suoi oltre 60 concerti in calendario durante la stagione invernale e altrettanti in estate. Il locale è in via Perrone 3/bis.

Impostazioni privacy