Affari tuoi, il gesto eclatante di un concorrente condannato dagli utenti sui social

C’è modo e modo di dire di no ad una proposta del Dottore ad “Affari tuoi”. E quello scelto da un concorrente ha fatto arrabbiare tanti telespettatori.

Ad Affari tuoi il concorrente trita un assegno da 40mila euro e tutti si arrabbiano
Amadeus ed i concorrenti di Affari tuoi del 21 marzo (Blueshouse.it)

Ad “Affari tuoi” è andato in scena un episodio che ha scatenato non poche polemiche. Tutta colpa di quanto fatto dal concorrente che ha preso parte alla puntata di giovedì 21 marzo 2024. Quest’ultimo ha fatto parlare di sé per quel che ha commesso durante un momento di break del game show di Rai 1.

C’era da valutare una offerta pervenuta dal ben noto Dottore, personaggio che fa da antagonista all’interno del gioco. E le cui mosse regolano le dinamiche di tutto quello che avviene puntata per puntata. Anche Amadeus ha reagito mostrando grande sorpresa nella sua espressione.

È che si è trattato di un modo fin troppo incisivo per esprimere disappunto ed al tempo stesso per mostrare tutta la propria sicurezza. E di quel che è accaduto se ne è poi parlato sui social network ed in particolare su X. La cosa già di per sé rappresenta una sorte di abitudine da parte di alcuni telespettatori di Rai 1.

Infatti già con “L’Eredità ci sono stati degli episodi – e continuano ad essercene – ritenuti controversi. Specialmente quando si assiste al gioco finale della Ghigliottina, che per alcuni rappresenterebbe una certa inadeguatezza ed un bisogno urgente di rinnovare quel gioco, dopo anni ed anni di messa in onda (la introduzione della Ghigliottina all’interno de “L’Eredità” avvenne a partire dal 2006.

Affari tuoi, cosa ha fatto il partecipante nel gioco

Ad Affari tuoi il concorrente trita un assegno da 40mila euro e tutti si arrabbiano
L’assegno 40mila euro (Blueshouse.it)

La proposta del Dottore (che è un autore che lavora in Rai da anni e del quale conosciamo nome, cognome e provenienza) ha fatto pervenire al concorrente in questione una proposta scritta da 40mila euro. Ma quest’ultimo ha preso la proposta scritta e l’ha stracciata, riducendo l’assegno in tanti pezzettini.

La cosa non è piaciuta sia perché alcuni, al posto suo, non avrebbero mai detto di no a tutti quei soldi, che per certi rappresentano anche più di un anno di stipendio. Ma soprattutto per i modi: mostrare un così poco rispetto per il denaro, per tanti utenti arrabbiati dal gesto, ha rappresentato un atteggiamento di cattivo gusto.

Tutto questo per dire che c’è modo e modo di esprimere un pensiero ed un parere. E specialmente quando ci vanno in mezzo dei soldi – tanti soldi, come in questo caso – la cosa migliore da fare sarebbe evitare di mettere in scena comportamenti così eclatanti e di evitare gesti estremi.

Ma Andrea e sua moglie Elisa non hanno fatto niente di male. La postazione dei concorrenti è appositamente munita di un tritacarte, messo lì per fare spettacolo. Ed anzi, loro non hanno fatto a meno di usare discrezione e cortesia.

Le quali rappresentano sempre il modo più adatto per esprimersi. E c’è anche una formula consolidata che è ormai presente da anni in Italia: “Ringrazio il Dottore, rifiuto l’offerta e vado avanti”.

Per la cronaca Andrea – questo il nome del concorrente – ha accettato una successiva offerta da 30mila euro, mentre sua moglie spingeva per proseguire nel tentativo di trovare il pacco da 100mila euro. E per fortuna lui ha scelto di accontentarsi: nel pacco prescelto si trovava infatti poco o niente.

Impostazioni privacy