Affari Tuoi, parla il Dottore e svela tutti i trucchi del gioco: ecco come sceglie i cambi da fare

Chi si cela dietro alla identità del Dottore di “Affari tuoi”. Lui è un autore televisivo attivo sulle scene del piccolo schermo italiano sin dagli anni Novanta.

Chi è Pasquale Romano, il Dottore di Affari tuoi
Amadeus e il Dottore (Blueshouse.it)

“Affari tuoi” ha una formula che riesce sempre ad essere vincente e che, a differenza di altri programmi come ad esempio “Striscia la notizia” (che invece dovrebbe rinnovarsi eccome ma evita di farlo) non necessita di un rinnovamento profondo per portare in dote gli ascolti desiderati. E c’è anche un altro tratto caratteristico di “Affari tuoi”.

Vale a dire la presenza del famigerato “Dottore”, ovvero di quella figura della quale nessuno conosce il volto e che ha l’incarico di fare pervenire ad Amadeus le offerte da sottoporre ai concorrenti. Solitamente quando quest’ultimi si trovano in una posizione di vantaggio oppure con l’acqua alla gola.

Anche prima di Amadeus il Dottore aveva fatto la sua comparsa. Ce lo ricordiamo già ai tempi delle primissime edizioni di “Affari tuoi” con Paolo Bonolis. Questo personaggio che funge da antagonista ha saputo fare da richiamo ed è capace di unire i telespettatori facendoli empatizzare ancora di più con i concorrenti e contro le sue “macchinazioni”.

In realtà oggi il volto ed il nome del Dottore di “Affari tuoi” sono ben noti. Già altre volte lo stesso è stato contattato per essere intervistato e per descrivere quello che è il suo ruolo per nulla ingrato. Scopriamo di chi si tratta, con le parole del Dottore rilasciate a fanpage

Affari tuoi, scopriamo il misterioso Dottore

Chi è Pasquale Romano, il Dottore di Affari tuoi
Pasquale Romano (Blueshouse.it)

Lui si chiama Pasquale Romano ed è originario della provincia di Napoli, più per la precisione di Ottaviano, dove è nato nel 1966. Romano non si definisce un cattivo od un rivale, bensì quasi uno spirito guida, quasi una sorta di Grillo parlante. Ed il cui scopo è quello di portare il concorrente di turno ad un epilogo che abbia una valenza anche più importante di una vincita conseguita o mancata.

Purtroppo le dinamiche del gioco a volta possono essere inesorabili e crudeli. Contro la sfortuna non è possibile fare niente e tra i compiti del Dottore non c’è “indorare la pillola”. Per la cronaca: il Dottore è a conoscenza di quello che è il pacco vincente, ma segue una precisa strategia.

Il suo compito è fare in modo che non si capisca, ovviamente. E le sue proposte sono votate tutte in tal senso. Bisogna avere una certa preparazione psicologica e strategica per fare questo lavoro, anche perché quello che accade in partita non è prevedibile e non esiste alcuna scaletta.

E poi mai deve accadere di lasciarsi impietosire o di farsi commuovere da quella che è la storia personale del concorrente. Ce ne sono stati di personaggi che hanno colpito per la loro umanità, per storie commoventi, tristi. Ma il Dottore deve essere impermeabile a tutto questo.

Infine un’altra curiosità: ci si chiede se effettivamente di Dottore ce ne sia soltanto uno. In effetti qualche collaboratore c’è. Quando la situazione lo richiede, questi ha un conciliabolo con un produttore. E lui poi gestisce anche la scelta delle musiche, che pure fa la differenza in fatto di coinvolgimento emotivo.

Pasquale Romano è stato imparentato anche con l’indimenticabile Alberto Castagna, con il quale ha avuto modo di lavorare in alcuni dei programmi più noti del compianto conduttore televisivo. Con Amadeus hanno luogo anche dei siparietti che non fanno che rendere “Affari tuoi” ancora più coinvolgente.

Impostazioni privacy