Pochi giorni ancora e la programmazione di Rai 1 conoscerà alcune prime, sostanziali variazioni. Altre ancora avverranno poi nelle prossime settimane.
La programmazione di Rai 1 è agli sgoccioli per quanto riguarda il consueto palinsesto che copre tre stagioni nel corso dell’anno. Da settembre a maggio (ed in alcuni casi fino a giugno) ci sono delle precise scelte, che vedono l’alternarsi di certi precisi spazi nella messa in onda.
Ad esempio un ruolo importante lo ha rivestito “Ballando con le stelle” da ottobre a dicembre. Lo show serale condotto da Milly Carlucci detiene la palma di proposta più importante della settimana nella programmazione di Rai 1 nel periodo in cui ne è prevista la presenza.
Poi ci sono altre presenze fisse, che giungono al termine per quella che è la prevista pausa estiva. Un periodo lungo all’incirca tre mesi e che è utile anche per preparare la nuova stagione, in certi casi. Il cambio di programmazione della Rai è dettato proprio da questo, ovvero dalla fine della normale stagione televisiva.
Tra pochi giorni – o tutt’al più dopo giugno – alcuni dei programmi principali termineranno, qualcuno persino in maniera definitiva. Per la maggior parte invece ci sarà un ritorno a settembre, con tutte le novità del caso. Ed il primo show che viene in mente a tutti in questo senso è “Affari tuoi”.
Con tutta probabilità su Rai 1 rivedremo ancora il famoso game show dei pacchi, nella prossima stagione televisiva. Ma senza più Amadeus, che si è trasferito su NOVE accettando una stimolante proposta da Warner Bros. Lì l’ex conduttore e direttore artistico degli ultimi cinque Festival di Sanremo avrà una importante voce in capitolo sui progetti che lo vedranno come protagonista, e non farà solo da presentatore.
L’elenco dei format che termineranno essenzialmente tra venerdì 31 maggio e domenica 2 giugno per la consueta pausa estiva è bello folto, ed è il seguente:
TG1 Mattina: venerdì 31 maggio;
Unomattina: venerdì 31 maggio;
È Sempre Mezzogiorno: venerdì 31 maggio;
Storie Italiane: venerdì 31 maggio;
Cose Nostre: lunedì 10 giugno;
La Volta Buona: venerdì 31 maggio;
La Vita in Diretta: venerdì 31 maggio;
Affari Tuoi: sabato 1° giugno;
La Ruota della Fortuna continua a ottenere ottimi ascolti nel serale di Canale 5. Gerry…
Carlo Conti si fa affiancare da volti illustri al femminile del mondo dello spettacolo, per…
Re Carlo d'Inghilterra ha condiviso un importante aggiornamento sulla sua malattia. E' la prima volta…
Bonus affitti, la svolta per gli abitanti di una regione italiana in particolare: i dettagli…
Una confessione davvero dolorosa e straziante quella resa da Raoul Bova in un intervento ad…