Cambia la programmazione di Rai 1, arriva lo stop per tante trasmissioni anche note

Pochi giorni ancora e la programmazione di Rai 1 conoscerà alcune prime, sostanziali variazioni. Altre ancora avverranno poi nelle prossime settimane.

La programmazione di Rai 1 cambia per la pausa estiva, si fermano tanti programmi seguitissimi
Palinsesto tv (Blueshouse.it) Foto Canva

La programmazione di Rai 1 è agli sgoccioli per quanto riguarda il consueto palinsesto che copre tre stagioni nel corso dell’anno. Da settembre a maggio (ed in alcuni casi fino a giugno) ci sono delle precise scelte, che vedono l’alternarsi di certi precisi spazi nella messa in onda.

Ad esempio un ruolo importante lo ha rivestito “Ballando con le stelle” da ottobre a dicembre. Lo show serale condotto da Milly Carlucci detiene la palma di proposta più importante della settimana nella programmazione di Rai 1 nel periodo in cui ne è prevista la presenza.

Poi ci sono altre presenze fisse, che giungono al termine per quella che è la prevista pausa estiva. Un periodo lungo all’incirca tre mesi e che è utile anche per preparare la nuova stagione, in certi casi. Il cambio di programmazione della Rai è dettato proprio da questo, ovvero dalla fine della normale stagione televisiva.

Tra pochi giorni – o tutt’al più dopo giugno – alcuni dei programmi principali termineranno, qualcuno persino in maniera definitiva. Per la maggior parte invece ci sarà un ritorno a settembre, con tutte le novità del caso. Ed il primo show che viene in mente a tutti in questo senso è “Affari tuoi”.

Programmazione di Rai 1, le variazioni in palinsesto

La programmazione di Rai 1 cambia per la pausa estiva, si fermano tanti programmi seguitissimi
Schermi tv (Blueshouse.it) Foto Canva

Con tutta probabilità su Rai 1 rivedremo ancora il famoso game show dei pacchi, nella prossima stagione televisiva. Ma senza più Amadeus, che si è trasferito su NOVE accettando una stimolante proposta da Warner Bros. Lì l’ex conduttore e direttore artistico degli ultimi cinque Festival di Sanremo avrà una importante voce in capitolo sui progetti che lo vedranno come protagonista, e non farà solo da presentatore.

L’elenco dei format che termineranno essenzialmente tra venerdì 31 maggio e domenica 2 giugno per la consueta pausa estiva è bello folto, ed è il seguente:

TG1 Mattina: venerdì 31 maggio;
Unomattina: venerdì 31 maggio;
È Sempre Mezzogiorno: venerdì 31 maggio;
Storie Italiane: venerdì 31 maggio;
Cose Nostre: lunedì 10 giugno;
La Volta Buona: venerdì 31 maggio;
La Vita in Diretta: venerdì 31 maggio;
Affari Tuoi: sabato 1° giugno;
Italia Sì: sabato 1° giugno;
Porta a Porta: giovedì 13 giugno;
Il Caffè: sabato 29 giugno;
Cinque Minuti: giovedì 13 giugno;
Linea Verde Tipico: sabato 1° giugno;
Passaggio a Nord Ovest: sabato 1° giugno;
Unomattina in Famiglia: domenica 2 giugno;
Domenica In: domenica 2 giugno;
Da Noi… A Ruota Libera: domenica 2 giugno;
Ciao Maschio: sabato 1° giugno;
L’Eredità: domenica 2 giugno;
Linea Verde: domenica 2 giugno;
Buongiorno Benessere: sabato 29 giugno;
Tv7: venerdì 7 giugno.

Impostazioni privacy