50 Special dei Lunapop compie venticinque anni, i segreti di una canzone che ha segnato un’epoca

Ogni anno, ogni decade ed ogni era musicale ha le sue canzoni simbolo. Ed in Italia “50 Special” dei Lunapop è una di queste, la storia di un trionfo.

50 Special dei Lunapop compie 25 anni, perché fu un clamoroso successo
Lunapop (Blueshouse.it) Foto Instagram

“50 Special” dei Lunapop taglia il traguardo del quarto di secolo. Sembrava ieri quando un giovanissimo Cesare Cremonini – oggi apprezzatissimo cantautore – sbarbato, più magro e con i capelli biondo ossigenato, cantava con spensieratezza di scorrazzare in vespa sui colli bolognesi.

Il brano “50 Special” era incluso nell’album “Squérez” pubblicato nel 1999, l’unico dei Lunapop, che poi si sarebbero sciolti appena due anni dopo. La loro esperienza musicale durò per appena due anni. Per celebrare questo anniversario, tutte le principali radio italiane hanno trasmesso la canzone tra le ore 10:00 e le ore 12:00 di lunedì 27 maggio 2024.

Tutti conoscono “50 Special” e l’avranno canticchiata almeno una volta, in questi venticinque anni. Come detto, dopo il 2001 e dopo lo scioglimento dei Lunapop, Cesare Cremonini si è dato con profitto alla carriera da solista. Il bolognese classe 1980 è diventato un apprezzatissimo cantautore.

Cremonini ha realizzato sette album da solista in studio, più altri tre in live ed altrettante raccolte. La canzone “5o Special” divenne talmente di successo da essere incisa anche in lingua spagnola. Il titolo in questa circostanza venne cambiato in “Vespa special”.

50 Special dei Lunapop, perché fu un enorme successo

50 Special dei Lunapop compie 25 anni, perché fu un clamoroso successo
Squérez (Blueshouse.it)

Ci fu pure una versione in inglese. Per quanto riguarda “Squérez”, il disco ottenne il primo posto nella classifica degli album più venduti per tre mesi ed una settimana, da fine giugno fino al 14 settembre del 2000.

L’album vendette oltre un milione di copie e nel tempo ha ottenuto diciassette dischi di platino. L’ultimo è arrivato a metà 2022 e si è trattato del primo platino da quando esiste la fruizione della musica anche in digitale. Come mai “50 Special” riuscì ad ottenere un successo così senza pari?

Anzitutto per la sua orecchiabilità, pressoché perfetta. E per la leggerezza e la spensieratezza del pezzo, ideale per attirare soprattutto il pubblico più giovane. Ma anche il momento storico di allora fu particolarmente favorevole ai Lunapop, con la scena musicale in Italia che viveva un momento di particolare fermento.

Avevamo infatti anche altri successi come “Per te” ed “Un raggio di Sole” di Jovanotti, “Goodbye” e “Happy” di Alexia, “Una vita da mediano” di Ligabue, Blue (Da Ba Dee)” degli Eiffel 65, “L’emozione non ha voce” di Adriano Celentano e tanti altri brani ancora amati ai giorni d’oggi.

E “50 Special” fece sue anche un certo sostrato di nostalgia e di emozioni, rimasto anche in “Un giorno migliore”, pubblicato successivamente a “50 Special”, alla fine di novembre del 1999. Cremonini stesso ha affermato di ritenere che il successo di “50 Special” stesse nella sua introduzione “Vespe truccate/Anni Sessanta”. Senza articoli né altri preamboli. “Il brano cominciava subito bello sparato, come i giovani di fine millennio”.

E sapete che oggi la sua fidanzata è una famosa giornalista del Tg1? Quando si è saputo c’è stato grosso scalpore.

Impostazioni privacy