Vasco Rossi ritorna all’Ariston: pochi ricorderanno quando abbandonò il palco all’improvviso facendo gridare allo scandalo – VIDEO

Vasco Rossi abbandonò il palco dell’Ariston nel corso della sua performance a Sanremo. Un revival di uno dei momenti sopra le righe passati alla storia 

Vasco Rossi abbandona palco Ariston scandalo
Vasco Rossi a Sanremo 1983 mentre canta “Vita spericolata” (Blueshouse.it)

Manca sempre meno al Festival di Sanremo 2024, l’ultimo, a quanto pare, targato Amadeus che ha ringraziato la Rai per avergli proposto anche la sesta conduzione ma ha detto “Mi fermo” ricordando che neanche icone della kermesse e della tv italiana come Pippo Baudo e Mike Buongiorno sono andati oltre le cinque edizioni consecutive.

Come ogni Festival che si rispetti, ogni anno, c’è sempre qualche scoop o qualche scena pronta a fare scalpore. Proprio per questo la Rai ha realizzato una sezione dedicata ai momenti più singolari della kermesse che si sono susseguiti nella storia: episodi imbarazzanti o comunque di rottura che sono rimasti nella storia di Sanremo e nella memoria di molti. Vi ricordate quando Vasco Rossi ha abbandonato il palco?

Vasco Rossi abbandonò il palco a Sanremo: il motivo

Vasco Rossi Sanremo abbandono
Vasco Rossi a Sanremo nel 1983 (Blueshouse.it)

Vasco Rossi ha partecipato solo due volte al Festival di Sanremo, la seconda e ultima, nel 1983, più di quarant’anni fa con una canzone che non ha vinto ma che è diventata famosissima. Si piazzò penultima nella classifica delle kermesse ma è considerata oggi uno degli emblemi della sua carriera. Si tratta di “Vita Spericolata” che anche le nuove generazioni conoscono.

Era l’edizione trentatré, Vasco giovane ma già ribelle e anche un po’ sopra le righe, poco incline al rispetto delle regole. Tra queste c’era quella secondo la quale ogni cantante doveva attendere la fine della propria canzone, gli applausi e l’arrivo dei conduttori sul palco per il saluto. Il Blasco aveva chiesto di lasciare l’Ariston appena terminata la sua performance ma la regia ovviamente aveva detto no e questo aveva creato un’accesa discussione. In polemica con l’organizzazione del Festival il cantante decise di fare di testa sua e così una volta arrivato sul palco fece gridare allo scandalo.

Perché si è gridato allo scandalo

Vasco Rossi ha deciso di lasciare il palco quando il suo brano non era ancora terminato, mentre era ancora in esecuzione, mostrando in modo palese, a tutti, sia a quelli in sala che ai telespettatori che le esibizioni non erano dal vivo ma in playback. Un vero smacco per la kermesse ma anche una penalizzazione per il suo piazzamento in classifica, ricevendo il penultimo posto. Toccò poi ai conduttori Andrea Giordana, Isabel Russinova, Anna Pettinelli ed Emanuela Falcetti prendere in mano le redini della situazione.

Impostazioni privacy