Luciano Ligabue: E' andata così. Trent'anni come si deve

libro luciano ligabue

La straordinaria carriera artistica di Luciano Ligabue raccontata tramite numerosi retroscena, aneddoti, sensazioni ed emozioni ogni disco, concerto, canzone ed hit tramite dettagli personali e del tutto inediti dell'artista.

Si tratta di una ricostruzione del cantautore prodotta a quattro mani con Massimo Cotto.

Il libro, arricchito da ben 360 fotografie a colori e in bianco e nero che accompagnano il racconto di tutta la vita artistica di Luciano Ligabue stimolando l'immaginazione del lettore, ripercorre ogni tappa della sua carriera a partire dall'infanzia e contiene anche la completa discografia accompagnata da tutte le copertine di singoli, cofanetti, album e VHS ed il calendario di ogni suo tour e concerto nei palasport, arene, stadi, teatri e club a partire dagli anni '90 sino ad oggi.
Insomma, Luciano Ligabue assieme a Massimo Cotto ha deciso con successo di non tralasciare nulla di tutta la sua straordinaria produzione musicale ed artistica, raccontando in prima persona la sua vita musicale, gli eventi, i film, i libri, le canzoni.

Uno splendido viaggio: la vita e le emozioni

Per ripercorrere ben trent’anni straordinari della vita e della carriera musicale di Ligabue, solamente due mani non bastavano: occorreva un aiuto, ma non uno qualunque. Occorreva quello di un uomo capace di narrare una vita così straordinaria rendendo reali, attraverso le pagine di un semplice libro, tutte le sensazioni ed emozioni indescrivibili che Luciano Ligabue ha inciso per sempre nei cuori di milioni di persone, italiane e non, ripercorrendo la storia dell'artista durante tutti questi anni.
Quando Luciano invita Massimo Cotto a Coreggio mette subito in chiaro la sua idea: vuole raccontare tutti i trenta anni della sua produzione artistica senza tralasciare nulla, vuole raccontare l'assoluta verità mettendo a tacere le varie leggende metropolitane sul suo conto, si mette a nudo davanti all'autore, il quale è stato capace di entrare con delicatezza nella parte più intima dell'anima del cantante regalandoci una fantastica narrazione di fatti, incontri, esperienze e curiosità.

Passione e determinazione: come raccontare la musica

Per alcuni raccontare qualcosa di così grande ma allo stesso tempo intoccabile ed effimera come la musica sembra impossibile. La musica è un'essenza magica ed invisibile, ma tangibile più che mai se raccontata attraverso l'anima di chi la genere e attraverso l'emozione di chi la ascolta.
In principio i due cominciano a rifugiarsi nella palazzina Ca’ di Pòm, quella con la famosa stanza rossa dove Ligabue ha creato quasi tutte le sue canzoni. E subito si inizia a raccogliere ricordi ed accumulare materiale mentre nel frattempo la situazione in Italia precipita a causa della pandemia. Ma la voglia di raccontare non si arresta e i due iniziano a scambiarsi racconti e materiali via e-mail senza lasciarsi scoraggiare.
Durante un periodo così brutto dovuto al Covid-19, il lockdown, la quarantena i due hanno creato qualcosa di bellissimo e straordinario, colmo di ricordi. Luciano Ligabue ha acceso gli animi di moltissimi per trent'anni tenendo compagnia ad intere generazioni tramite le sue canzoni piene di significato ed emozione.
È così che è nata la sua autobiografia in collaborazione con Massimo Cotto, esperto scrittore di musica, giornalista, autore teatrale e televisivo nonché dj radiofonico che di spettacolo se ne intende eccome.
Se volete rivivere anche voi questo straordinario percorso artistico tramite i racconti in prima personale di Luciano Ligabue questo libro edito dalla casa editrice Mondadori vi terrà compagnia per emozionarvi, ancora una volta.

Post dell'Autore

Articoli correlati