Giovanni Allevi, come la musica lo sta aiutando ad affrontare la malattia: il cantante a cuore aperto

Giovanni Allevi sta portando avanti la lotta contro il carcinoma che ha segnato gli ultimi due anni della sua esistenza: la musica gli sta dando tantissima forza in questo periodo durissimo.

Giovanni Allevi
Giovanni Allevi, il musicista (Blueshouse.it)

Pianista dal talento senza eguali, conosciuto in tutto il mondo, per Giovanni Allevi la musica è una vera e propria vocazione. Compositore acclamato, negli ultimi anni la sua carriera ha conosciuto uno stop per via di una pesante malattia che l’ha colpito. Ammalatosi di tumore, l’artista di Ascoli Piceno si è dovuto allontanare dalle scene per un luogo periodo: negli ultimi mesi le cose vanno meglio, tanto che Allevi è tornato a mostrarsi in pubblico, riprendendo in mano l’amore per la musica ed esibendosi nuovamente.

La musica lo sta aiutando tantissimi ad affrontare i problemi di salute che, se sono migliorati, non sono purtroppo ancora spariti dalla sua vita. 

Giovanni Allevi, gli ultimi due anni durissimi: dalla malattia alla perdita della sorella

Giovanni Allevi
Giovanni Allevi, il compositore (Blueshouse.it)

La musica non è solo la passione di Allevi, intorno la quale il compositore ha costruito la sua carriera e dedicato tutta l’esistenza. La musica è anche la forza trainante che ha salvato il compositore in questo periodo durissimo. Il musicista si è ammalato di un mieloma multiplo e negli ultimi due anni ha lottato contro questa terribile patologia. Ma non solo. La sorella Maria Stella si è tolta la vita all’età di 57 anni.

Malgrado il dolore vissuto per via di questi eventi terribili, Giovanni non si è mai dato per vinto, rimboccandosi le mani per lottare verso la guarigione. Dopo la scoperta della malattia, il musicista ha dovuto stoppare tutti i suoi concerti, dedicandosi totalmente alla chemioterapia. In seguito alle cure si è ripreso parzialmente, tornando a mostrarsi al pubblico sul palco dell’Ariston, durante il Festival di Sanremo 2024. E ora è pronto a incantare i fan con la sua musica visto che ha dato il via a un nuovo tour.

Giovanni Allevi, come la musica lo sta aiutando: la confessione drammatica

Milano ha fatto da palcoscenico al grande ritorno di Giovanni Allevi. Il musicista è ripartito grazie al nuovo tour che è iniziato con tre date per il capoluogo meneghino. Nel 2025 il suo calendario di concerti si infittisce con appuntamenti previsti per tutto lo Stivale.

Non è stato semplice per Giovanni ritornare sul palco. L’artista non è guarito, ritrovandosi con forti dolori in particolare alla schiena che, come ha confessato lui stesso, “ha annegato nella musica”. Da quando si è ammalato, il musicista vede la vita con occhi diversi, cercando di comprenderne i doni, nella consapevolezza che è fondamentale vivere di più nel presente.

Impostazioni privacy