Sanremo, il motivo per cui Mina non ha mai più voluto partecipare: il retroscena per cui fuggì via piangendo è rimasto nella storia

Mina, talentuosa artista tra le più amate in assoluto, ha avuto un’esperienza drammatica al Festival di Sanremo, non volendo mai più partecipare alla kermesse: scopriamo cos’è accaduto. 

Mina
Mina, la cantante (Blueshouse.it)

Mentre il conto alla rovescia al Festival di Sanremo 2024 è partito, c’è chi ricorda le edizioni passate. Tra retroscena e siparietti, ci sono dei cantanti che hanno scritto la storia della kermesse, diventando protagonisti di colpi di scena inaspettati.

Tra questi spicca Mina, artista dal talento immenso, che con la sua voce e i suoi brani ha scritto la storia della musica italiana. La cantante è salita sul palco dell’Ariston un paio di volte. Tra queste, la sua partecipazione alla gara canora nel 1961 è stata molto sofferta. Quella è stata una delle edizioni più indimenticabili di sempre, tra le più discusse in assoluto. Da allora, l’artista non si è mai più presentata alla kermesse: scopriamo cos’è accaduto.

Festival di Sanremo, il retroscena drammatico su Mina

Mina
Mina, l’artista (Blueshouse.it)

Cantante, attrice e produttrice, Mina Anna Maria Mazzin è una delle massime esponenti della musica italiana, tra le più famose a livello globale. Nata nel 1940, ben presto il suo talento emerge, portandola a diventare una cantante affermata.

Nel corso della sua carriera costellata di successi, Mina ha preso parte al Festival di Sanremo due volte. La prima nel 1960 e la seconda nel 1961 – la sua ultima volta – anno in cui ha vissuto un’esperienza drammatica. All’epoca, la cantante era già famosissima e secondo i pronostici sarebbe stata lei la vincitrice della kermesse. Durante la sua esibizione la sua voce si è spezzata. Colta da quello scivolone, l’artista è scoppiata in lacrime, lasciando il palco.

Quel drammatico retroscena ha giocato un brutto scherzo a Mina che non ha vinto la kermesse: sul podio di Sanremo si è posizionato Lucina Tajoli con il brano “Al di là”.  Oltre a perdere la gara, la cantante ha vissuto una forte delusione e un forte trauma, a tal punto da non mettere mai più piede all’Ariston (qui trovi un retroscena indimenticabile di Saremo accaduto nell’edizione 2001).

Mina e la forte delusione a Sanremo

Se tutti davano per vincitrice Mina, al Festival di Sanremo sia nel 1960 sia nel ’61, così non è stato. L’ultima partecipazione della cantante è stata traumatica: classificatasi al settimo posto, la voce persa durante la sua esibizione è stata per lei un boccone amaro da buttare giù, dal quale non si è mai davvero ripresa, visto che non è mai più apparsa al Festival di Sanremo (qui trovi un aggiornamento sulla kermesse 2024).

L’artista stava cantando il brano “Io amo tu ami”, quando la sua voce è venuta a mancare proprio sulla nota finale della canzone. Dopo quella esperienza, Mina ha promesso che non avrebbe mai più partecipato alla gara canora è così è stato.

Impostazioni privacy