I 10 film più cercati su Google del 2023: li hai visti tutti?

Come ogni anno, anche per questo 2023 il motore di ricerca ha rilasciato la classifica delle tendenze di ricerche degli utenti su Google. Tra tutte le parole chiave, quelle dei film hanno spopolato: i 10 più cercati.

ricerche film google 2023
Quali sono i film più cercati su Google nel 2023 (Blueshouse.it)

Di avvenimenti nel mondo ne accadono tanti. Ogni minuto che passa, come un vero e proprio butterfly effect, tutto ciò che succede in un luogo si ripercuote sull’intera popolazione locale e mondiale. Proprio per questo motivo, però, non è possibile riuscire ad essere a conoscenza di ogni avvenimento, che sia a pochi passi da noi o dall’altra parte del globo.

In questo caso i media, il web, i social network ci vengono in aiuto ma soprattutto Google, il motore di ricerca per antonomasia. Anche in questo 2023 ne sono accadute di vicende che hanno sconvolto gli equilibri nazionali e mondiali, anche nell’ambito della cultura e dello spettacolo. Di seguito, vediamo quali sono stati nel 2023 i film più cercati su Google quest’anno.

Le ricerche più di tendenza su Google del 2023

ricerche google 2023
Ricerche Google: i 10 film più cercati 2023 (Blueshouse.it)

Quando la fine dell’anno si avvicina, dietro le porte troviamo già pronto il report di Google che ci ricorda tutto ciò che è accaduto nei 365 giorni appena trascorsi. In particolar modo dal 2020, anno in cui la pandemia Coronavirus ha fatto da padrona su tutte le piattaforme digitali compreso Google, il susseguirsi di morti di personaggi famosi e le guerre hanno fatto schizzare le ricerche degli utenti.

Se la guerra in Ucraina lo scorso anno e la guerra nel Medio Oriente tra Israele e Palestina hanno calamitato tutta l’attenzione, anche il mondo dello spettacolo e il settore cinematografico hanno avuto una presa molto forte e radicata sul motore di ricerca. Dalla morte di Silvio Berlusconi a quella di Maurizio Costanzo passando per Matthew Perry, il trend di ricerca sui personaggi famosi scomparsi nel 2023 ha subito un exploit. Ma anche la ricerca di film non scherza, con l’uscita di pellicole che continuano a colonizzare i media, i social, l’opinione pubblica e anche Google. La lista dei 10 film più cercati sarà anche quella dei più visti?

Quali sono i film più cercati su Google nel 2023

Questo 2023 si può definire come l’anno delle grandi uscite cinematografiche. Se le piattaforme streaming hanno preso sempre più piede negli ultimi anni, quest’anno ha dimostrato che le pellicole del cinema non perdono mai il loro valore popolare e mediatico. E’ stato il caso di Oppenheimer, il film più cercato su Google nel 2023 seguito a ruota da Barbie.

Il film di Christopher Nolan domina la classifica, scansando di poco il film di Margot Robbie e Ryan Gosling. Ma subito dopo sul podio troviamo C’è ancora domani di Paola Cortellesi, il quale continua a mietere incassi in Italia. Al quarto posto troviamo Assasinio a Venezia, seguito dalla pellicola che ha trionfato agli Oscar 2023 Everything Everywhere all at once e Avatar 2. Al settimo posto troviamo The Nun 2, all’ottavo The Whale con il grande ritorno di Brendan Fraser al cinema, al nono Killers of the Flower Moon e al decimo posto Creed 3.

Anche se Oppenheimer è stato il film più cercato su Google nel 2023, è anche vero che a livello di incassi e ingressi in sala è stato detronizzato dalle altre due pellicole che gli fanno compagnia sul podio. In particolar modo C’è ancora domani di Paola Cortellesi, uscito nelle sale ad ottobre, ha man mano scalato le classifiche superando Oppenheimer e Barbie con quasi 30 milioni di incassi e 3.746.365 ingressi nelle sale affermandosi così come il film più visto del 2023 in Italia.

Impostazioni privacy