Capodanno 2024: i concerti nelle più grandi piazze italiane

Manca poco meno di un mese a Capodanno ed è il momento di decidere come trascorrerlo: scopri i principali concerti in programma nelle piazze d’Italia.

Concerti a Capodanno
Concerti a Capodanno (Blueshouse.it)

Il 31 dicembre si avvicina e, mentre c’è chi ha prenotato le vacanze di Capodanno dopo Ferragosto, alcuni aspettano che escano gli eventi per passarlo in piazza. Passa il Capodanno in piazza, in una città, è una delle mete preferite e, soprattutto low-cost. Con la bona compagnia, permette di passare una serata all’insegna dell’intrattenimento, spendendo poco. Ma quali sono gli eventi già in programma?

Capodanno in piazza nel Nord Italia

Concerto in piazza
Concerto in piazza (Blueshouse.it)

Se vi trovate in Piemonte, per la notte di San Silvestro, Torino organizzerà una grande evento in piazza Castello in vista del bicentenario del Museo Egizio del 2024. L’iniziativa inizierà il 31 dicembre con un concerto di musica live e terminerà alla fine del 1° gennaio con uno dedicato alla musica classica. Altri eventi ancora da finalizzare non mancheranno anche ad Alessandria, Alba e Cuneo.

Come ogni anno si attendono grandi nomi che saliranno sul palco di Sanremo di piazza Pian di Neve. Come sono in trepida attesa anche le notizie riguardanti l’evento in piazza Duomo a Milano.

A Loano, invece, presso Piazza Italia, è già tutto pronto per ospitare dalle 22.30 il dj-set di Enzo Dj insieme all’esibizione della band Divina Show. Rimanendo in Liguria, anche a Bordighera l’evento in piazza è confermato, ma si attendono ancora notizie dall’amministrazione riguardanti gli ospiti attesi.

Verona da sempre ospita grandi nomi nel suo palco di Capodanno sito in Piazza Bra, quindi anche per quest’anno le attese sono alte. Mestre, solitamente, in piazza Ferretto si attente la mezzanotte con il palco di Virgin Radio.

Un evento già in programma è, invece, quello di Jesolo. L’appuntamento in Piazza Kennedy sarà tenuto da Bella&Monella e da Radio Peter Pan. Altri eventi in attesa di conferma sono a Padova, in Piazza Insurrezione e a Treviso presso Piazza dei Signori.

In Emilia Romagna le piazze che si animeranno saranno come ogni anno quelle di Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna, Faenza, Carpi, Rimini, Cesenatico, Riccione, Cattolica, Comacchio.

Molti sono gli eventi, inoltre, presso Bellaria Igea Marina. In Piazza Matteotti la serata inizia alle 20:30 con il Meet&Greet della Space Family per poi proseguire nelle varie piazze a partire dalle 23. In zona stazione sarà presente la Tribute Band dedicata a Lucio Battisti, in Piazza Fellini ci saranno i dj Space Invader, in Viale Pascoli si esibiranno i Moka Club e in via Mar Tirreno salirà sul palco Luca Guaraldi animando la serata con il suo rock and roll.

Eventi nelle piazza in Centro Italia

Tra gli eventi molto attesi nella regione Toscana sono senz’altro quelli in programma a Firenze. Piazza Santissima Annunziata sarà animata da musica jazz, in Piazza San Giovanni saranno presenti i cori gospel, Piazza del Carmine sarà animata da band dal vivo con musica pop, Santa Croce invece da un’orchestra.

Attesi sono anche gli eventi in programma nelle città di Pisa, con il concerto di Capodanno e i meravigliosi fuochi d’artificio. Livorno ospiterà sul suo palco i Garibaldi Bros, band livornese di grande successo. A Siena, dopo quattro anni, ritorna il grande concerto di Capodanno. Si vedranno sul palco di Piazza del Campo i PanPers, Emma e DJ Angelo di Radio DeeJay.

Per il Circo Massimo a Roma non sono stati ancora resi pubblici i protagonisti, ma a Viterbo è attesa Cristina d’Avena e a Ladispoli, in Piazza Falcone, si esibiranno Guè Pequeno ed Emis Killa.

Ad Ascoli, in Piazza del Popolo, ad animale la lunga notte di Capodanno saranno Durdust e Saturnino Celani. Musica dal vivo sarà presente ance in Piazza del Popolo di Todi, Pescara, Spoleto e Perugia. Pesaro, invece, in occasione dell’inaugurazione dell’anno della Capitale della Cultura, ha invitato a salire sul palco Colapesce Dimartino insieme a Valerio Lundini e VazzaNikki.

Capodanno in piazza nel Sud Italia

Nonostante siano ancora poche le informazioni a riguardo, gli eventi attesi in Campania sono presso: Napoli, città che l’anno scorso ha organizzato tre giorni di concerto in Piazza Plebiscito, Pozzuoli, Salerno, Sorrento e Amalfi.

Grande attesa per l’evento per Matera, che l’anno scorso sul suo palco sito nel parco del Castello Tramontano si è esibito Gigi D’Alessio e quest’anno molti sono curiosi di sapere chi ospiterà. Grandi aspettative si attendono anche per Lecce e Vieste.

Ad accogliere il concerto di Capodanno di Rai Uno, condotto anche quest’anno da Amadeus, sarà Piazza Pitagora a Crotone.

Mentre a Palermo è attesa in Piazza Politeama un volto molto apprezzato e che sta riscontrando molto successo nel suo ultimo tour: Elodie.

Ad Olbia, sul palco del Molo Brin, si esibirà Zucchero. Anche a Cagliari si attende la conferma della presenza di un grande artista. Sassari, al contrario, ha già confermato la presenza di Nek e Renga sul palco di piazza d’Italia, mentre Alghero, quella di Ligabue.

Impostazioni privacy