Addio a Franco Di Mare: la rarissima malattia che ha stroncato la vita del giornalista

Franco Di Mare si è spento all’età di 68 anni. Il giornalista è morto per via di una malattia rarissima e molto aggressiva. Scopriamo di che patologia si tratta e altri dettagli sulla vita della noto volto Rai.

Franco Di Mare
Franco Di Mare, il giornalista deceduto all’età di 68 anni (Blueshouse.it)

Pezzo da novanta del giornalismo italiano, Franco Di Mare si è spento a soli 68 anni. La drammatica notizia è stata diffusa dalla famiglia del giornalista con una nota: il classe 1955 lascia la compagna Giulia Berdina, una figlia, due sorelle e un fratello.

Il giornalista, di origini napoletane, si è spento a Roma il 17 maggio, gettando il mondo dell’informazione nel lutto: per anni inviato di guerra nell’ex Jugoslavia, Di Mare è stato anche direttore di Raitre e autore di molte inchieste e libri. Il 68enne ha lottato contro una rarissima malattia che, però, ha avuto la meglio, portandolo oltre il velo.

Franco Di Mare, la rarissima malattia che ha spento il giornalista

 Franco Di Mare, il giornalista
Franco Di Mare spento da un cancro incurabile (Blueshouse.it)

68 anni, Franco Di Mare è mancato per colpa di un mesotelioma, tumore molto aggressivo e incurabile. La notizia sul decesso del famoso giornalista ha gettato la sua famiglia nel dramma, straziando il cuore dei suoi  tanti amici e colleghi.

Dopo la laurea in Scienze politiche, Franco Di Mare è approdato ben presto in Rai, dove ha lavorato per tutta la vita. Durante il suo ruolo di inviato nei Balcani, secondo Franco l’esposizione a materiali come amianto e uranio avrebbe portato alla malattia che lo ha stroncato. Il giornalista lo ha rivelato nel suo ultimo libro “Le parole per dirlo – La guerra fuori e dentro di noi” pubblicato in questo 2024. Il volume si aggiunge alla lista dei libri da lui firmati, tra cui il romanzo bestseller “Non chiedere perché” del 2011.

Con alle spalle una carriera giornalistica costellata di successi, Franco Di Mare si è occupato di politica internazionale, realizzando innumerevoli inchieste per il mondo. La Rai ha pubblicato una nota in suo ricordo, esprimendo tutta la riconoscenza per il suo impegno nell’emittente e stringendosi intorno alla sua famiglia (qui trovi un altro lutto terribile che ha sconvolto il mondo dello spettacolo).

Franco Di Mare e le nozze con l’amore della sua vita

Spentosi il 17 maggio 2024, solo due giorni prima dal suo ultimo respiro, Franco Di Mare ha detto il fatidico sì con la compagna Giulia Berdini. Insieme da 8 anni, malgrado la grande differenza di età, i due sono stati uniti da un forte sentimento, formando una coppia molto affiatata (il 2024 è stato segnato da un altro lutto terribile che ha sconvolto il mondo della moda).

Giulia Berdini ha 33 anni e lavora nella ristorazione: a capo del catering del bar della sede Rai di Saxa Rubra, proprio qui ha incontrato Di Mare. Tra i due c’è stato un colpo di fulmine immediato: la Berdini ha fatto innamorare Di Mare con il suo sguardo vivace e la sua attitudine positiva alla vita. La coppia si è sposata due giorni prima della scomparsa del giornalista.

Impostazioni privacy