Va in scena il Quartetto di Alessandro Scala, per la migliore musica jazz che ci sia

C’è un appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica jazz. Va in scena infatti lo spettacolo del Quartetto di Alessandro Scala, dove e quando.

Il Quartetto di Alessandro Scala stasera al Jazz Club di Cesenatico
Alessandro Scala (Blueshouse.it)

Il Quartetto di Alessandro Scala si prende la scena principale del Jazz Club 2024 di Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena, con un fantastico appuntamento serale in scaletta al locale Jam Session. Alle ore 21:15 l’apprezzatissimo quartet si esibirà in live con proprio Alessandro Scala al sax.

La formazione del Quartetto di Alessandro Scala è completata poi da Nico Menci al piano, Stefano Paolini alla batteria e Paolo Ghetti a suonare il contrabbasso. Scala è un rinomato compositore jazz ed esponente musicale del genere di primo piano.

Attivo sulle scene da molto tempo, Alessandro Scala si è sempre distinto per la qualità della musica proposta e per la sua conclamata abilità nel sapere variare genere, distaccandosi dal jazz puro per esplorare altre dimensioni di suono. In particolare lui ha mostrato una particolare disinvoltura nel funk e nei ritmi latini.

Per chi non lo sapesse, tante sono le incisioni di Scala. Uno dei più noti è “Viaggio Stellare”, che ha visto la collaborazione di Nico Menci, Paolo Ghetti, Stefano Paolini e le partecipazioni in qualità di ospiti speciali di Fabrizio Bosso e Roberto Rossi.

Il quartetto di Alessandro Scala, chi sono i componenti

Anche gli altri componenti del quartetto hanno un percorso artistico di primissimo piano. Di Nico Menci sappiamo che ha suonato con personalità di fama internazionale, che è compositore egli stesso e che viaggia tantissimo per esibirsi tanto in Italia quanto all’estero.

E Paolo Ghetti è in assoluto uno degli interpreti al contrabbasso più richiesti del panorama attuale. Anche lui è molto versatile e capace tanto di esprimersi su sonorità più propriamente tradizionali quanto di staccarsi su proposte più originali.

Chiude il computo Stefano Paolini, che suona la batteria sin da quando era adolescente e che pure ha al suo attivo svariate collaborazioni con artisti sia del nostro Paese che stranieri. Come detto, l’appuntamento con il Quartetto di Alessandro Scala si esibisce al Jazz Club di Cesenatico, mercoledì 13 marzo 2024 alle ore 21:15.

Questo mese ci sono anche degli altri pregevoli appuntamenti da non saltare e che occorrerà visitare dal vivo per godere di tanta buona musica. In questo fine settimana, dal 15 al 17 marzo, avrà luogo il Jazz Accordion Festival, per quelli che saranno tre giorni di musica jazz nelle Marche.

Ad aprile invece è assolutamente da non mancare il Torino Jazz Festival, con una serie di eventi e di date che si dipaneranno per dieci giorni in diversi posti del capoluogo piemontese. In estate infine ci sarà il festival “Musica sulle Apuane”, altro fantastico evento che unisce la musica alla natura.

Impostazioni privacy