“Respira”, Marracash canta il disincanto e l’ambizione nel suo nuovo singolo: svelato il significato

Torna con “Respira” Marracash, il nuovo singolo narra una storia di disincanto ed ambizione. Ecco svelato nel dettaglio il significato del testo. 

Marracash album nuovo
Il rapper Marracash (Blueshouse.it)

Da Nicosia, una cittadina nella provincia di Enna, Marracash ha fatto ad oggi tanta strada. Il rapper è molto apprezzato da diverse generazioni ma è dai giovani che riceve i principali consensi. I suoi concerti sono un’esplosione di energia ma anche un’occasione per riflettere. I suoi pezzi raccontano uno spaccato della società odierna, fatta di emozioni contrastanti, un mix caotico nella quale ci si può trovare a tutte le età.

Come “Niente canzoni d’amore”, scritta da Marracash e cantata insieme a Federica Abbate, un pezzo struggente che lascia tristezza, soprattutto per chi vive un sentimento profondo ma slegato da una relazione. La versione del pezzo proposto da Elodie è pura poesia. Una delicatezza nella melodia, la voce della cantante accompagnata con il pianoforte, è qualcosa di veramente elevato.

“Respira”, Marracash si racconta con questo ultimo brano

Marracash BTS
Marracash ultimo singolo (Blueshouse.it)

Marracash è tornato a fare nuova musica ed ha presentato il suo nuovo singolo dal titolo “Respira”. Una canzone di Salmo, Noyz Narcos e Marracash, un testo forte che già dalla prima lettura o anche dal primo ascolto non lascia alcun dubbio. In questa canzone si affrontano temi concreti e su cui ogni giorno ci si scaglia: dalla sopravvivenza, alla resilienza ma anche alle dure realtà della vita. I testi raffigurano un senso di lotta e disperazione ma anche un senso di determinazione che emerge fuori quando si tratta di affrontare le sfide che la vita pone davanti. 

Salmo esprime un senso di disincanto verso quella vita che troppo volte gli ha posto davanti delle sfide, tanto da generare un tormento interiore, uno smarrimento. Il tempo che scorre è un riferimento presente nel testo, una metafora che da sempre viene colta con favore anche nel campo delle letteratura, ma qui viene paragonata alla cocaina che scorre attraverso una clessidra. Un senso di odio per le mattine quando la luce del sole non fa altro che accentuare quel senso di oscurità interiore. 

La resilienza sprigionata nel ritornello

Il ritornello spiega il senso del titolo del pezzo, è infatti un’esortazione, un invito a prendere un bel respiro di fronte alle avversità della vita. Un monito affinché chiunque versi in una situazione di disagio si attivi per raccogliere le proprie forze prima di prendere decisioni importanti che possono cambiare la vita. 

Impostazioni privacy