Elodie torna a ‘X Factor’: la sua rivincita. Che ruolo avrà?

La cantante Elodie torna a X Factor, portando il suo progetto “Red Light” come gustoso antipasto del nuovo tour nei palazzetti.

Elodie in un frame del video
Elodie in un frame del nuovo video (Blueshouse.it)

Ormai può essere considerata la regina del pop italiano, dato il grande successo commerciale e il seguito che Elodie si porta dietro ogni esibizione. La cantante romana è pronta a tornare in scena con un nuovo tour nei palazzetti, che si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre, ma non prima di passare per gli studi della trasmissione X Factor.

Il prossimo 2 novembre, infatti, Elodie porterà in scena il progetto “Red Light”, scaturito dall’esperienza dello spettacolo sold out al Mediolanum Forum. “Red Light” è una raccolta di sette brani, un progetto davvero interessante che mescola pop e dance music. Né album né Ep, si tratta, in realtà, di un mixtape (come veniva chiamato una volta), o di un Clubtape.

Elodie porta il progetto Visual di “Red Light” sul palco di X Factor

Estratto del videoclip Red Light
Estratto del videoclip Red Light su YouTube (Blueshouse.it)

“Red Light”, dicevamo, si tratta di un Clubtape, ossia il mix di una manciata di canzoni collegate tra loro attraverso suoni e testi. In pratica, in poco più di 20 minuti, i sette brani si amalgamano come fossero un vero dj set. Un progetto molto interessante che riporta la disco music degli anni ’90. Uscito lo scorso 6 ottobre, per la prestigiosa Island Records, “Red Light” vede alla produzione Dardust.

Dopo la pubblicazione dell’album “OK. Respira”, Elodie dona al suo pubblico questo gustoso mini-album visuale, pensato per far ballare tutto il pubblico, come se si fosse all’intero di un club. In questo contesto, la cantante esplora la sua femminilità, partendo da una copertina curata dal disegnatore Milo Manara. L’artwork è bello, sensuale, potente.

Il mixtape di Elodie che affronta tematiche inerenti alla libertà delle donne

Come lo definisce la stessa Elodie, la cover del disco è “libertà del corpo femminile”. E poi ci sono i sette brani, costruiti attorno a testi che affrontano tematiche inerenti al corpo della donna, alla libertà e all’indipendenza della donna, ma anche la discriminazione delle comunità LGBTQ+. Dalla critica specializzata, il progetto è stato accolto, in generale, in modo positivo.

Gli arrangiamenti sono minimale e ipnotici, la produzione è perfetta per la trasmettere la dimensione di club, la musica si balla dall’inizio alla fine, senza pause. Insomma, Elodie si prende la scena della musica pop dance italiana, sottolineando la sua versatilità e la voglia di sorprendere il proprio pubblico. “Red Light”, sarà presentato sul palco di X Factor, il prossimo 2 novembre.

Impostazioni privacy