I migliori locali in cui ascoltare musica jazz a Genova

Con la sua atmosfera suggestiva, Genova regala panorami unici e non solo. Oltre all’arte, al mare e alla natura, è culla di alcuni localini pittoreschi dove passare una serata nel segno del jazz.

Jazz
Locale jazz (Blueshouse.)

Città dalle mille sfaccettature, Genova è avvolta in un fascino misterioso. Con le sue salite e le sue discese, il mare e la montagna, la Superba è avvolta tra contrasti pittoreschi: dal passato di Repubblica Marinara, è impregnata di arte, storia e natura.

Dalla struttura architettonica verticale, calandosi nel capoluogo ligure si passa dal perdersi tra le vie del suo suggestivo centro storico, labirinto di carruggi animati da meravigliosi palazzi, botteghe storiche e localini tipici, al suo Porto Antico, riqualificato negli anni Novanta grazie a un progetto di Renzo Piano, ai suoi quartieri sulle alture. A tutto questo si aggiungono i borghi marini posti lungo la Riviera e il meraviglioso entroterra ligure.

Nel cuore della città della Lanterna ci sono molti ristoranti tipici e locali caratteristici. Tra questi alcuni sono imperdibili per gli appassionati della musica jazz.

Superba: dove si trova il tempo del jazz

Locali jazz a Genova
Count-Basie Jazz-Club (Facebook @Count Basie Jazz Club) – Blueshouse.it

Tra i locali genovesi migliori per gli appassionanti di jazz, spicca il Count Basie – Jazz Club. Considerato il tempio del jazz della Superba, si trova in Vico Tana, posto nei pressi della scalinata di Santa Brigida, nel contesto suggestivo delle fondamenta dell’antico Convento di Santa Brigida, costruito nel 1400 (scopri i migliori locali a Bologna per una serata a ritmo di jazz).

Avvolto tra pietra e archi, il locale è davvero suggestivo e accogliente, contando su un’acustica ottimale. Dagli arredi vintage, è  contraddistinto da un’atmosfera pittoresca, ma al contempo familiare. I soci gestiscono il locale con una grande passione, offrendo un un luogo ospitale in cui la musica fa da sfondo. In particolare, il palinsesto è ricco di live nel segno del jazz. Con ingresso tramite la tessera Arci annuale, inoltre, è contraddistinto da una parte dedicata alla didattica musicale, con masterclass tenute da artisti importanti.

Altri locali nel segno del jazz a Genova

Oltre al Count Basie – Jazz Club, a Genova c’è un altro suggestivo locale dove passare una notte al ritmo del jazz: si tratta del Louisiana Jazz Club, circolo privato collocato in via San Sebastiano (in pieno centro storico), in cui ogni stagione è animata da talentuosi artisti jazz che si esibisco dal vivo (qui trovi i migliori locali jazz di Torino).

Spostandosi in via Rimassa, nei pressi della suggestiva Corso Italia, troviamo il Jazz Cafè, lounge bar dall’atmosfera suggestiva.

Impostazioni privacy