L’artista che detiene il record di parole in una canzone è LUI: una media di quattro al secondo!

Un artista rap detiene il record per il maggior numero di parole in una canzone: la media di 4 al secondo è sconvolgente. Chi è?

cantante rap sul palco
Cantante che si esibisce sul palco (Blueshouse.it)

Nel libro dei Guinness World Records si trova qualsiasi tipo di contenuto, dal cetriolo più grande mai raccolto al maggior numero di parole pronunciate in un singolo brano. Ed è proprio di quest’ultimo primato che vorremmo parlarvi, appartenente a un noto artista americano. A questo punto alcuni potrebbero rimanere perplessi da questo record e chiedersi cosa ci sia di particolare nel pronunciare così tante parole all’interno di un brano.

Ebbene, si tratta di una media di oltre 4 parole al secondo che, se provassimo a ripetere davanti allo specchio, avremmo sicuramente difficoltà a raggiungere. L’artista rap che ha ottenuto il record, infatti, si dedica da anni ad affinare la sua tecnica, tanto che i suoi tecnicismi sono considerati inarrivabili. E sono anche imbattuti, se non da egli stesso!

Chi è il rapper da Guinness World Record?

Screenshot Rap God Eminem
Uno screenshot dal video di Rap God di Eminem (Blueshouse.it)

Si chiama Marshall Mathers ma tutti lo conoscono col il suo nome d’arte: Eminem. Il rapper statunitense è infatti uno dei più noti al mondo, salito alla ribalta nel 1999 col il singolo My Name Is dopo essere stato scoperto 2 anni prima dal rapper e produttore discografico Dr. Dre. Negli anni Eminem ha acquisito enorme fama grazie al suo talento e ai suoi tecnicismi.

Proprio questi ultimi gli sono valsi non soltanto il riconoscimento dei fan, ma anche di veri e propri Guinness World Records ufficiali. In particolare nel 2013 Eminem ha pubblicato il brano Rap God, che nel 2014 è finito nel libro dei record per il maggior numero di parole pronunciate in un singolo brano. Si parla di ben 1.560 parole in 6 minuti e 4 secondi, per una media di 4,28 parole al secondo.

Record di parole pronunciate in un singolo brano: il rapper finisce nel libro dei primati

record Eminem maggior numero parole pronunciate singolo brano
Eminem è considerato uno dei rapper più talentuosi della scena hip hop (Blueshouse.it)

In questo brano si trovano numerosi riferimenti culturali e socio-politici, ad esempio quello al massacro della Columbine High School o quello allo scandalo Lewinsky, che coinvolse l’allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e Monica Lewinsky, una stagista venticinquenne della Casa Bianca, in una relazione extraconiugale.

Ma Rap God non è il solo brano di Eminem ad essere entrato nei record mondiali. Lo stesso rapper ha ottenuto un altro primato nel brano di Nicky Minaj Majesty, in cui però cantava soltanto una strofa da 10.3 sillabe al secondo, corrispondenti a 7.08 parole al secondo. E ancora nel 2020 Marshall Mathers è riuscito a superare se stesso ancora una volta.

Solo Eminem riesce a battere i record di Eminem

Nel brano Godzilla, pubblicato il 31 gennaio 2020, Eminem pronuncia una media di 10.65 sillabe al secondo, corrispondenti a 7.23 parole al secondo. In altre parole l’unico che è riuscito a battere il suo record dopo 10 anni di primato è stato Eminem stesso, dimostrando che nella scena hip hop la capacità di pronunciare parole a una velocità esorbitante conta ancora parecchio ed è molto apprezzata dagli amanti del genere.

Impostazioni privacy