I migliori album e dischi rock di tutti i tempi: li conosci tutti?

La storia del rock vanta nomi di altissimo livello, che hanno lasciato un segno indelebile attraverso album iconici: scopri i migliori.

I migliori album e dischi rock
I migliori album e dischi rock (BluesHouse.it)

La musica rock è uno dei generi musicali più popolari e influenti al mondo attraverso la sua evoluzione. Ha plasmato la cultura, la moda, la politica e il linguaggio di milioni di persone attraverso le generazioni e il mondo. Il termine rock and roll fu usato per la prima volta dal disc jockey Alan Freed nei primi anni Cinquanta, per descrivere un nuovo stile di musica che combinava elementi di blues, gospel, country e jazz.

Alan Freed fu uno dei primi DJ bianchi a suonare musica di artisti neri per un pubblico misto, riuscendo ad infrangere barriere razziali che esistevano all’epoca nell’industria musicale. Organizzò anche alcuni dei primi concerti di rock and roll, con artisti come Chuck Berry, Little Richard, Fats Domino e Bo Diddley.

Evoluzione del rock and roll

uomo suona la chitarra sul palco
Musicista (BluesHouse.it)

Gli artisti sopra citati furono tra i pionieri dell’evoluzione del rock and roll. Utilizzavano chitarre elettriche, batterie, sassofoni, pianoforti e voci per creare brani orecchiabili, dal ritmo forte e accompagnato da un atteggiamento ribelle. Principalmente si rivolgevano alla giovane generazione che cercava una nuova forma di espressione e di intrattenimento. Influenzarono artisti come Elvis Presley, Buddy Holly, Bill Haley, Jerry Lee Lewis e Carl Perkins.

Il rock and roll non fu solo un fenomeno musicale, ma anche sociale e culturale. Sfidò le norme e i valori della società conservatrice degli anni Cinquanta, dominata dagli ideali della classe media bianca.

Il rock è un genere musicale che deriva dal blues e da altri generi musicali. Dopo la fase iniziale di sperimentazione degli anni Cinquanta, un decennio più tardi molti artisti britannici e americani diedero vita al blues rock. Moltissime band e artisti si sono interfacciati con questo nuovo genere “trasgressivo”, e negli negli anni hanno dato vita a veri e propri classici, scrivendo la storia della musica.

I migliori 10 album della storia del rock

Stilare una classifica potrebbe essere difficile visto i grandi successi che gli artisti hanno pubblicato nel corso degli anni. Grazie ai critici e agli esperti in musica è stato possibile farlo e nella top 10 si possono trovare:

1. Jimi Hendrix Experience, Are You Experienced (1967)
2. Rolling Stones, Sticky Fingers (1971)
3. Led Zeppelin, Led Zeppelin (1969)
4. Allman Brothers Band, At Fillmore East (1971)
5. Rolling Stones, Exile on Main St. (1972)
6. Led Zeppelin, Led Zeppelin II (1969)
7. Derek and the Dominos, Layla and Other Assorted Love Songs (1970)
8. Cream, Disraeli Gears (1967)
9. Jimi Hendrix Experience, Electric Ladyland (1968)
10. Rolling Stones, Let It Bleed (1969)

Nella classifica si possono trovare nomi importanti e questi album hanno di certo lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica.

Impostazioni privacy