Gli artisti blues della nuova generazione: un sound pazzesco

In ogni generazione si può trovare chi ha fatto la differenza: cosa ha da offrire questa nuova? Scopri i nuovi artisti da tenere d’occhio.

nuove band blues
Nuovi volti (BluesHouse.it)

La musica è un campo in costante evoluzione e più ci si addentra e maggiore sfaccettature si incontrano. Buddy Guy, nell’album The Blues is Alive and Well (2018), fa riferimento al genere blues, che è più vivo che mai, e che spetta alle nuove generazioni mantenere viva la fiamma di questo genere. Perciò, di seguito alcuni nomi che sono affiliati delle blue notes e che fungono da ponte di confronto tra le generazioni.

I nuovi volti del panorama blues

Originario della patria del blues, non si può citare Christopher Ingram in arte Kingfish, nato nel 1999 e dotato di grande talento musicale. Il suo stile ricorda molto quello vecchio stampo in quanto si rifà al blues root. Di recente è stato ospite al Pordenone Blues Festival e Lucca Summer Festival

Un’altra giovane promessa è Ally Venable, ha appena 24 anni ma si percepisce la sua anima blues nel sangue. Ha origini texane e oltre ad ispirarsi alle grandi icone la sua musica è riconducibile a ZZ Top e Stevie Ray Vaughan.

Altra blueswoman è Heather Newman. Ha iniziato la sua carriera come cantante e bassista affiancando Nick Schnebelen, ma poi si è affermata nel panorama musicale avviando una carriera personale con la sua band.

Classe ’97, ora è il turno di Artur Menezes. Ha origini messicane ma il suo background è del tutto messicano. Può già vantare collaborazioni con il Crossroad Festival, istituito da Eric Clapton.

Il nuovo blues in Italia

Ragazzo suona la chitarra
Ragazzo suona la chitarra (BluesHouse.it)

Questo genere, in Italia, non è uno dei più popolari in grado di riempire platee o vendere milioni di dischi. Il giovane musicista da tenere d’occhio in questo panorama è Matteo Mancuso, un chitarrista il cui stile si associa maggiormente al genere jazz e alla fusion, ma che note blues non mancano do certo. L’artista si è fatto conoscere grazie alla sua tecnica chitarristica a mano destra e le sua incredibile creatività melodica nei fraseggi. Per rimanere aggiornati su nuovi artisti o ripercorrere le vecchie glorie del blues, si può sempre partecipare ad uno dei numerosi festival dedicati che si svolgono in tutta Italia.

Impostazioni privacy