All’Eurovision la Svezia schiera il duo norvegese Marcus & Martinus, i gemelli svedesi di adozione: in Scandinavia vanno fortissimo

I gemelli norvegesi Marcus & Martinus gareggiano per la Svezia, giocando in casa: il loro è un ottimo pezzo con alte probabilità di vittoria.

Gli svedesi Marcus & Martinus
I norvegesi Marcus & Martinus (Blueshouse.it)

Sonorità e immaginario futuristico, per un pezzo pop elettronico davvero riuscito, cantato interamente in inglese. Si intitola “Unforgettable” ed è un singolo scritto e prodotto in Svezia, dal produttore svedese Jimmy “Joker” Thönfeldt, insieme ai due cantanti, Marcus e Martinus Gunnarsen, fratelli gemelli norvegesi, ma in prestito alla Svezia dopo aver vinto la finale del Melodienfestival 2024.

Il Melodienfestival è il principale concorso canoro svedese, tramite il quale si ha accesso all’Eurovision in rappresentanza del paese, appunto. Svoltosi lo scorso 3 febbraio, in sei città svedesi, tra cui Malmö, che ospiterà anche l’Eurovision, il festival ha decretato la vittoria del duo norvegese, in gara con il brano “Unforgettable”. Che cosa aspettarsi?

Il duo norvegese che gareggia per la Svezia: “Unforgettable” è un ottimo brano elettropop

L'esibizione dei gemelli svedesi
L’esibizione dei gemelli svedesi (Blueshouse.it)

In attività dal 2012, Marcus e Martinus Gunnarsen, anche conosciuti con l’acronimo di M&M, rappresenteranno la Svezia al prossimo Eurovision Song Contest. A dire la verità, rispetto ai brani di altri paesi, come “La Noia”, della nostra Angelina Mango, o “Teresa & Maria” delle cantanti ucraine Alyona Alyona e Jerry Heil, che sono quotate come tra le favorite e che già collezionano milioni di ascolti nel mondo, “Unforgettable” è molto sottovalutata.

Sorriso smagliante, aspetto simpatico, i due giovani gemelli norvegesi hanno all’attivo tre dischi, un Ep, e un lunga serie di singoli. Tra l’altro, sono apparsi anche in un paio di film e in due serie televisive. In Norvegia sono popolarissimi, e hanno valicato anche il confine, ottenendo un ottimo successo anche in Svezia, tanto da esibirsi nel 2017 per l’incoronazione di Vittoria di Svezia.

Adottati ormai dalla Svezia, i fratelli hanno partecipato al Melodienfestival anche lo scorso anno, con il brano “Air”, sfiorando la vittoria e piazzandosi al secondo posto, dopo Loreen, l’artista svedese (ma di origini marocchine) che ha rappresentato la Svezia all’Eurovision del 2023. Quest’anno, i due ragazzi ci hanno riprovato, centrando l’obiettivo.

Il duo amato in tutta la Scandinavia: “Unforgettable” parla di una donna indimenticabile ma fatale

In tanti, in Svezia, avevano scommesso su di loro, e alla fine sono riusciti nell’intento di rappresentare la nazione al contest canoro più importante d’Europa. La loro vittoria era stata ampiamente prevista già dalla fine dello scorso anno, quando erano apparsi tutti i partecipanti in gara. Marcus & Martinus hanno vinto ai punteggi sia in giuria che al televoto.

Si è trattata della vittoria più schiacciante degli ultimi 20 anni, per questo motivo, all’Eurovision, mettono paura ai concorrenti rivali. In Scandinavia stravedono per loro, e la finale alla Friends Arena di Solna, vicino Stoccolma, li ha consacrati. Una curiosità sul produttore e compositore del brano dei gemelli: Jimmy Thörnfeldt, ha portato ben tre finalisti al Melodienfestival, monopolizzando la scaletta.

Un guru che fa diventare oro tutto ciò che tocca, e così è stato per “Unforgettable”, buon pezzo elettropop scritto insieme a fratelli Gunnarsen, 22enni della città norvegese di Elverum, al confine con la Svezia. All’Eurovision di Kiev del 2017, Marcus & Martinus avevano fatto parte della giuria norvegese. Dopo la pandemia, i ragazzi si sono trasferiti in Svezia.

Insomma, la Svezia gioca in casa e in occasione dell’Eurovision di Malmö schiera uno dei suoi pezzi forti, anche se in prestito dalla Norvegia. Che cosa aspettarsi? Sicuramente, il duo gode di grande visibilità nei paesi del nord Europa ed è molto seguito dai giovanissimi scandinavi, tanto da macinare oltre 1 milione di ascolti al mese su Spotify. Potrebbero piazzarsi facilmente ai vertici della classifica finale.

Impostazioni privacy