Eurovision, Ucraina tra le favorite al festival: la canzone di Alyona e Heil è un inno dal potente significato

Le cantanti ucraine Alyona Alyona e Jerry Heil sono considerate tra le principali rivali di Angelina Mango all’Eurovision 2024, Il loro brano è un inno dal potente significato.

Alyona Alyona e Jerry Heil cantano Teresa & Maria
Alyona Alyona e Jerry Heil cantano Teresa & Maria (Blueshouse.it)

Spaventano e non poco, per la loro bravura, per via della loro popolarità in tutto l’Est Europa, per il paese di origine, e ovviamente per il brano in gara, intitolato “Teresa & Maria”. Si chiamano Jerry Heil e Alyona Alyona (non è un refuso, si ripete due volte). La prima dotata di voce angelica, potente e melodica, la seconda dalle rime veloci, capace di rappare velocissima.

Incoronate regine di Ucraina, la prima settimana di febbraio, durante il contest canoro Vibir 2024, giunto alla sua ottava edizione, in condizione disperate, visto il delicato periodo storico. La premiazione, tenutasi al Museo della storia dell’Ucraina di Kiev, è stata molto sentita, e ha decretato il vincitore, in questo caso una coppia di donne già inserite nella top10 dei migliori artisti.

La coppia ucraina favorita all’Eurovision Song Contest: due donne per un brano valido e dal significato potente

Le due cantanti durante la vittoria a Kiev
Le due cantanti durante la vittoria a Kiev (Blueshouse.it)

Alyona Alyon e Jerry Heil hanno trionfato con un brano dal potente valore simbolico. “Teresa & Maria” è una canzone intrisa di spiritualità, rinvia alle figure di Maria Teresa e di Maria di Nazareth. In molti lo hanno definito un “brano femminista”, e in effetti è stato concepito come simbolo della forze delle donne, capaci di combattere anche nelle situazioni più difficili.

Sono le stesse artiste a firmare il brano, entrambe vincitrici (in anni diversi) del prestigioso Public Choise ai Music Moves Europe Awards, un riconoscimento per gli artisti emergenti, testimoniando un grande successo, specialmente nelle fasce più giovani degli ascoltatori.

Due cantanti giovani, Alyona Alyona è nata nel 1992, mentre Jerry Heil nel 1995. La rapper ha all’attivo tre album e due EP, e una lunga serie di singoli entrati nelle classifiche ucraine. La sua attività artistica è iniziata nel 2018, con il singolo Rybky e confluita nel primo album “Puška”. Nel 2021 ha fatto parte della giuria ucraina per l’Eurovision Song Contest.

La carriera delle due artiste: Ucraina tra le favorite all’Eurovision

Jerry Hail, invece, ha un altro modo di cantare, voce pulita ed evocativa, ha esordito caricando le sue canzoni su YouTube, dove è stata notata da un produttore a seguito del grande interesse suscitato negli utenti. Sulle spalle ha due album, il primo uscito nel 2019, il secondo nel 2021, un disco di canti natalizi.

Le due cantanti hanno già collaborato nel brano “Ščedra nič”, e ora partecipano all’Eurovision 2024 di Malmo, Svezia, con “Teresa & Maria”. I bookmaker le ritengono tra le probabili vincitrici. A leggere i commenti sotto il video caricato dalla pagina ufficiale della competizione, piacciono davvero tanto. Il brano è un pop elettronico dai toni solenni.

Sottofondo corale, epico, sul quale svetta la potente voce di Jerry Heil, intermezzo rap e ritornello che si appiccica addosso e difficilmente va via. “Sono con noi Madre Teresa e la Vergine Maria, dive nate come esseri umani. A piedi nudi, su una lama, camminarono sulla Terra”, recita il testo. Avversarie da temere, per la nostra Angelina Mango non sarà una passeggiata, anche se in tanti fanno pronostici sul piazzamento de “La noia”.

Impostazioni privacy