Addio FantaSanremo, l’amatissimo gioco chiude per sempre: l’annuncio degli autori

Arriva una notizia amara per i fan del FantaSanremo: il famosissimo gioco chiude i battenti per sempre. Scopriamo cos’è successo.  

FantaSanremo
Amadeus (Blueshouse.it)

Dopo cinque anni di successo, il FantaSanremo chiude i battenti. La notizia è arrivata nelle ultime ore, rappresentando un duro colpo per tantissimi appassionati di questo gioco, unico nel suo genere.

Si tratta di un fantasy game focalizzato sulla gara canora della canzone italiana che si basa sul creare e gestire delle squadre organizzate virtualmente con 5 artisti in gara, capitanate da uno di questi.

Il suo massimo successo è stato raggiunto nel 2022, anno in cui ha conquisto numeri record con oltre mezzo milione di squadre iscritte, coinvolgendo molti dei big in gara e perfino Amadeus.

FantaSanremo, dal successo immenso all’addio: l’annuncio amaro

FantaSanremo
FantaSanremo, l’addio (Blueshouse.it)

È stato un gruppo di amici, tutti attivi nel settore dello spettacolo, ad avere l’intuizione di creare il gioco basato sulla kermesse più famosa nella storia della musica italiana.

Era l’anno 2020 quando l’idea ha preso forma. Il primo anno il gioco ha raccolto 47 iscritti che fisicamente si ritrovavano presso il Bar Corva da Papalina, collocato a Porto Sant’Elpidio, seguendo in diretta la kermesse. Malgrado le poche adesioni iniziali, la Rai si è accorta del gioco, portando uno dei suoi fondatori a essere intervisti nell’ambito del programma Caterpillar, dandogli molta visibilità.

L’anno successivo, complice la pandemia, il gioco è passato online. Questa scelta ha cambiato tutto, coinvolgendo sempre più persone, tra cui molti cantanti, raggiungendo quasi 50mila squadre iscritte. È stata poi creata la moneta virtuale Baudo, necessaria per comprare gli artisti con cui creare la propria squadra. Nel 2022 il gioco esplode, raggiungendo ancora più successo, arrivando a 100mila iscrizioni. Da gioco provinciale, il FantaSanremo si è trasformato in un vero e proprio fenomeno nazionale, diventando sempre più amato dal pubblico e registrato tantissimi iscritti. Inoltre, nel tempo ha raccolto anche molti sponsor.

Malgrado i costanti successi raggiunti sia nel 2023, sia nel 2024 (scopri qui i dettagli del gioco di quest’anno), da poco è stato comunicato un annuncio spiazzante: dopo 5 anni di storia il gioco chiude i battenti.

Oltre all’addio di Amadeus, il pubblico perde il FantaSanremo

Il Festival di Sanremo 2024 si è chiuso con un velo di malinconia, visto che è stato l’ultimissimo di Amadeus, dopo 5 anni di fila di conduzione. A questo dispiacere, se n’è aggiunto un altro: il FantaSanremo chiude.

Ad annunciarlo sono stati gli ideatori stessi del progetto, che seguitissimi account social del gioco, hanno dato l’amara notizia al pubblico. Oltre a comunicare i risultati dell’edizione 2024 – con i La Sand sul podio  – è stato sottolineato come l’avventura del gioco è terminata.

Il post ha scatenato la reazione immediata del pubblico: sono tantissimi i commenti dei fan del gioco, dispiaciutissimi per questa notizia. C’è chi perfino crede che sia uno scherzo e non mancano quelli convinti che questa chiusura farà perdere tantissimi ascolti alla kermesse.

Impostazioni privacy