Umbria Jazz Fest 2024: Perugia celebra la cultura e la musica jazz in uno dei più prestigiosi festival europei

Umbria Jazz Festival 2024, in una delle location più prestigiose di Perugia, tanta grande musica per un programma colto e affascinante.

Il palco dell'Umbria Jazz
Il palco dell’Umbria Jazz (Blueshouse.it)

Anche quest’anno, torna il prestigioso Umbria Jazz Fest, il festival umbro dedicato alla musica colta e che sarà organizzato in una delle location più belle e affascinati di Perugia. Tanti gli ospiti per un programma curioso che celebra il cuore rinascimentale e medievale italiano, nonché la cultura jazz. Tra i grani pianisti in cartellone, il sassofonista Micah Thomas, Marco Mezquida, Enrico Peranunci, Rita Marcotulli, Giovanni Guidi, Ramberto Ciammarughi e Franco D’Andrea.

Non solo solisti, ma anche collaborazioni tra artisti, come Francesco Bearzatti con Paolo Birro, il duo omaggerà Billy Strayhorn, mentre i francesi Vincent Peirani e Émile Parisien, Miguel Zenón, e Luis Perdomo porteranno sul palco il concerto “El arte del Bolero”. Inoltre, troveremo anche Gianluca Petrella e Pasquale Mirra, per una performance elettro jazz.

Torna il prestigioso Umbria Jazz Fest: tanti ospiti e tanta grande musica

Evento jazz in Centro Italia
Evento jazz in Centro Italia (Blueshouse.it)

In programma anche il trio della chitarrista Eleonora Strino, il quartetto Weave4, il trio Pieranunci – Mirabassi – Bulgarelli con il progetto “Racconti mediterranei”, e ancora, il trio Eddie & The Kids del chitarrista Edoardo Ferri, che suonerà insieme ai veterani Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, e il quintetto di Mirco Rubegni, che omaggerà la musica di Louis Armstrong nel concerto intitolato “My Louis”.

L’Umbria Jazz Fest è una rassegna storica, inaugurata nel lontano 1973. Lo scorso anno ha celebrato i 50 anni di attività, e oggi prosegue imperterrita a portare grande musica, arte, sul palco del Centro Italia. Dal 12 al 21 luglio Perugia si tinge di jazz, assorbendo le atmosfere e le sfumature di un genere storico e leggendario che ha saputo travalicare i secoli.

Rassegna storia che celebra la musica e la cultura jazz: uno dei festival più grandi d’Europa

Tra i festival più famosi in Italia, nonché uno dei più amati, l’Umbria Jazz avrà luogo presso l’Arena Santa Giuliana di Perugia, ma anche in altre suggestive location, come la sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria. Oltre alla musica, il festival si arricchisce anche di buon cibo, eventi culturali e workshop per tutti i musicisti.

Imperdibile per ogni appassionato di jazz, Perugia si trasforma per dieci giorni nella Capitale del jazz, dove assistere ai concerti dei Maestri del genere, alle lunghe jam session notturne, alla sfilata per le strade dove i musicisti girano le vie della città, celebrando la musica e la cultura jazz.

Ogni anno, il festival attira oltre 200 mila visitatori, rendendolo uno degli eventi musicali più popolari in Europa. Umbria Jazz Festival 2024: Tower of Power cancellano il loro tour, chi li sostituirà. E ancora, Umbria Jazz, parterre stellare per l’estate 2024: arrivano Raye e i Toto. Infine, Gli 8 eventi jazz che ci sono ogni estate in Italia: da non perdere.

Impostazioni privacy