Scovata la trasmissione più seguita nella storia degli Auditel: oltre 27 milioni di telespettatori

La storia degli Auditel rivela qual’è stata la trasmissione più seguita in Italia negli ultimi 34 anni con più 27 milioni di spettatori. 

La trasmissione sulla partita dei mondiali Novanta che passò alla storia
Intervista Rai Gianni Mina’ dopo Italia-Argentina (Blueshouse.it)

Procedendo a ritroso, nella storia dei dati Auditel, è facile imbattersi in trasmissioni che sono rimaste impresse nella mente degli spettatori. Nel corso degli ultimi 34 anni la trasmissione più seguita ha coinvolto un numero superiore di 27 milioni di spettatori. L’evento in questione – poi contestualizzato e raccontato nei dettagli dal giornalista torinese Gianni Minà in un’intervista a uno dei suoi protagonisti, trasmessa in onda sulla Rai – aveva registrato uno share pari all’87,35 %.

La trasmissione più seguita nella storia degli Auditel è datata al 1990

Le due nazionali in campo per la partita dei mondiali che passa alla storia degli auditel
Italia – Argentina 1990 (Blueshouse.it)

Se – al momento – uno degli eventi più seguiti dai telespettatori italiani è il Festival di Sanremo che, con il suo bagaglio di storia, sta nuovamente per rinnovarsi bussando alle nostre porte, la storia degli Auditel ha stavolta identificato una partita di calcio degli anni Novanta come l’evento televisivo più seguito in assoluto negli ultimi 34 anni.

Come certifica Auditel: si tratta della Semifinale dei Mondiali ’90 che ha visto sfidarsi, in campo, l’Italia e l’Argentina. Fra i protagonisti del match, giocato il 3 luglio 1990, si possono notare i volti di calciatori come: Roberto Baggio, Diego Armando Maradona, Salvatore Schillaci, Claudio Caniggia e Paolo Rossi. La partita si concluse inizialmente con un pareggio sull’1-1, per poi terminare ai rigori con un velo di tristezza per gli azzurri che assistettero al trionfo dell’Argentina (3-4).

L’evento resta nella storia della tv, ma a un passo dal sogno

Un bellissimo scatto dell’evento rimasto nella storia della televisione è stato pubblicato nel luglio del 2020 dalla pagina Instagram dedicata ai Mondiali Novanta (@italia_1990). La fotografia presenta ai follower su IG: l’Italia e l’Argentina entrambe pronte a scendere in campo per giocare la prima semifinale. L’Argentina, dopo la vittoria, arriverà seconda ai Mondiali, lasciando il primo posto alla Germania.

Mentre gran parte dei telespettatori italiani restano in attesa dell’ospite di fama mondiale che presiederà alla puntata dell’8 febbraio, in occasione del secondo appuntamento con la 74esima edizione del Festival di Sanremo, si può decidere di tuffarsi in un ricordo vivido di quegli anni grazie all’intervista di Gianni Mina’ a Diego Armando Maradona.

Tra aneddoti, risate e tanta nostalgia – ancor ben visibile oggi negli occhi dei tifosi di quegli anni – sembra che si tratti di una parentesi televisiva difficile da dimenticare. E ciò andrebbe anche al di là del numerico successo raggiunto dall’evento ora, in tal modo, accuratamente documentato dalla società Auditel.

Impostazioni privacy