Sanremo, la classifica dei conduttori che hanno guadagnato di più in tutte le edizioni

Nella lunga storia del Festival di Sanremo quali sono i guadagni dei conduttori: scopriamo la classifica dei più pagati.

I presentatori succeduti sul palco dell'Ariston
I presentatori succeduti sul palco dell’Ariston (Blueshouse.it)

Il Festival di Sanremo è uno dei programmi più longevi e importanti nella storia delle televisione italiana. Ogni anno, la trasmissione focalizza l’attenzione di milioni di telespettatori, nonché stravolge i palinsesti per intere settimane. Per un mese non si fa altro che parlare che parlare di Sanremo, della sua organizzazione, dei gli abiti portati sul palco, degli artisti in gara, e ovviamente dei presentatori.

Condurre Sanremo, un evento così importante, non è semplice, e soltanto pochi conduttori hanno avuto il privilegio di farlo. In questi giorni, data la pubblicazione della lista dei Big in gara per Sanremo 2024, si susseguono voci riguardanti l’intera trasmissione. Una delle curiosità che interessa maggiormente, ogni anno, è il cachet destinato ai conduttori. Chi è stato pagato di più?

La classifica dei conduttori di Saremo con i guadagni più alti

Il conduttore Amadeus
Il conduttore Amadeus (Blueshouse.it)

Gestire e portare avanti un evento così importante non è facile, per questo motivo, chi viene chiamato alla conduzione riceve un ottimo cachet. Condurre il Festival di Sanremo resta ancora oggi una grande opportunità per la carriera di un personaggio televisivo.

Tra la conduzione impeccabile di Amadeus, i record di edizioni, ben 13, condotti dal grande Pippo Baudo, e poi Paolo Bonolis, Carlo Conti e molti altri, chi ha guadagnato di più? I conduttori sono pagati profumatamente, scatenando anche molteplici polemiche.

Certo, sono tanti soldi spesi, ma spesso il pubblico si focalizza soltanto sulle 5 giornate di gara, pensando che la retribuzione sia relativa solo alle giornate di diretta. In realtà, per arrivare alle giornate trasmesse in televisione, prima c’è un lavoro lungo mesi, tra organizzazione, selezioni, contatti con musicisti e tecnici. E poi molto altro, come organizzazione dell’Ariston, i costumi, gli ospiti, e così via.

La classifica dei presentatori più pagati del Festival

Si tratta di un periodo molto intenso per tutti coloro che sono coinvolti nell’evento. Comunque sia, quali sono stati i conduttori più pagati di questo storico evento? Tenendo fede ai dati divulgati online, Amadeus percepirebbe 350 mila euro, tuttavia, è ben poco rispetto ai tre conduttori sul podio e anche agli altri successivi.

Paolo Bonolis, Michelle Hunziker e Giorgio Panariello, infatti, per la loro conduzione sono stati pagati 1 milioni di euro. Gianni Morandi 800 mila euro, così come Pippo Baudo. E poi troviamo Carlo Conti, con 650 mila euro, e Fabio Fazio, con 600 mila euro. Antonella Clerici è costata 500 mila euro, mentre Luciana Littizzetto 350 mila euro.

Claudio Baglioni si è portato a casa 585 mila euro, mentre nella parte più bassa della classifica troviamo Simona Ventura, con 320 mila euro, Piero Chiambretti, con 250 mila euro. Infine, c’è Maria De Filippi, la cui partecipazione al Festival del 2007 è stata gratuita, per sua stessa volontà. Un gesto che le fa onore.

Impostazioni privacy