Sanremo 2024, gli ascolti della prima serata fanno cadere un record storico

Come ha fatto Amadeus a battere un primato con gli ascolti di Sanremo 2024 della prima serata. La cosa avrà delle grosse conseguenze.

Gli ascolti di Sanremo 2024 sono da record ma "minacciano" il Festival 2025
Amadeus e Fiorello (Blueshouse.it)

Gli ascolti di Sanremo 2024, all’indomani della messa in onda della prima serata, sono pazzeschi. La Rai si aspettava uno share eccellente, come era già avvenuto nelle altre edizioni del Festival condotto da Amadeus dal 2020 in poi.

Ma stavolta si è esagerato, nella più positiva delle accezioni del termine. E chissà, forse neppure lo stesso Amadeus si sarebbe aspettato un indice di gradimento così elevato. Perché gli ascolti di Sanremo 2024 hanno mostrato dei dati a dir poco sorprendenti.

Siamo infatti al cospetto della prima migliore serata di sempre, per quanto concerne gli ascolti di Sanremo 2024. Abbiamo assistito ad una partenza col botto, come si suol dire. Lo share del Festival ha mostrato dei numeri sensazionali, grazie anche ad un mix di situazioni convergenti benevole.

Magari il fatto che quello in corso sarà l’ultimo Festival condotto da Amadeus può avere creato una certa curiosità. E poi ci si mettono anche altre situazioni, come la presenza di alcuni artisti in gara ed il diffusissimo FantaSanremo.

Sanremo 2024 ascolti, battuto un record dopo quasi 30 anni

Gli ascolti di Sanremo 2024 sono da record ma "minacciano" il Festival 2025
Marco Mengoni ed Amadeus (Blueshouse.it)

Il gioco che consiste nel totalizzare il più alto punteggio creando la propria squadra di cantanti (farà fede la classifica finale che verrà svelata nella notte tra sabato e domenica, n.d.r.) ha conquistato tantissime persone di tutte le età.

Ma entrando più nello specifico, qual è l’indice Auditel fatto registrare dal Festival? La prima serata è stata vista in media da 10.561.000 telespettatori. Lo share calcolato è del 65,16% di share. Qui ci sono i dati più nel dettaglio. E ci sono diverse chiavi di lettura che è possibile fare partendo da questi numeri strepitosi.

Anzitutto cade il primato che resisteva dal 1995, edizione presentata ai tempi da Pippo Baudo e che fu vinta da una giovane Giorgia con “Come saprei”. In quella occasione lo share fu del 65,1%.

Ci sono stati picchi di oltre 15 milioni di telespettatori nella prima parte, mentre in termini percentuali il risultato più alto è arrivato a mezzanotte e un quarto, con il 70,1% di indice Auditel quando a cantare c’è stata Big Mama.

Il paradosso: per la Rai ora c’è un grosso problema

In generale però questa serata di debutto di Sanremo 2024 va vista nell’ottica della continuità con l’ultimo Festival, e poi con tutti gli altri che la Rai ha affidato ad Amadeus, partendo dal 2020.

Con il 61enne di Ravenna come responsabile della conduzione e della direzione artistica siamo al cospetto di quello che è in assoluto il ciclo più vincente e denso di soddisfazioni che la manifestazione canora abbia mai fatto riscontrare.

Se da una parte questa cosa rappresenta ottime notizie per la Rai, dall’altro la cosa già è fonte di preoccupazione per quello che sarà Sanremo 2025. Con Amadeus e Fiorello che si sono fatti da parte ufficialmente, chiunque verrà al loro posto dovrà sobbarcarsi un onere pesantissimo.

Un nome a cui affidare il Festival l’anno prossimo c’è già. Si tratta di un personaggio dal conclamato valore e dagli ottimi tempi televisivi. Ma sarà mai possibile eguagliare un ciclo sanremese così lungo è così prolifico?

Impostazioni privacy