Pomeriggio 5, arriva la decisione di Pier Silvio Berlusconi: “clima pesante”

Non tira affatto una buona aria a “Pomeriggio 5”, con Myrta Merlino che sarebbe addirittura sul punto di lasciare il programma e Mediaset dopo neanche due mesi.

Myrta Merlino e Pomeriggio 5 in crisi, la conduttrice lascia?
Myrta Merlino (Blueshouse.it)

Pomeriggio 5 è in crisi di ascolti, con la concorrenza di Rai 1 con l’ormai rodatissima “La Vita in Diretta” che vede alla conduzione del format Alberto Matano per la quinta edizione consecutiva. Il talk pomeridiano di Canale 5 ha conosciuto un cambiamento importante che ha visto la sostituzione di Barbara D’Urso con Myrta Merlino. Da una napoletana all’altra, i risultati però non sono stati quelli sperati e c’è stato un calo di audience che persiste dopo quasi due mesi di messa in onda.

Ci sono diverse fonti che riferiscono di come Mediaset non sarebbe soddisfatta della Merlino e della piega presa da “Pomeriggio 5”. Nonostante la volontà di eliminare del tutto l’impronta trash che aveva caratterizzato l’era D’Urso, la formula più incentrata sul fare informazione con meno clamore possibile non è parsa vincente. Anche se probabilmente a fare la differenza in negativo è stato il cambiamento di quello che è il volto principale della trasmissione.

Pomeriggio 5, lo share delude e la conduttrice sarebbe sulla graticola

Myrta Merlino e Pomeriggio 5 in crisi, la conduttrice lascia?
Alfonso Signorini e Myrta Merlino (Blueshouse.it)

I teleascoltatori sono molto soggetti al fenomeno della fidelizzazione. Fu così anche per “La Prova del Cuoco” su Rai 1, che fece segnare un crollo nell’indice Auditel dopo che Elisa Isoardi sostituì Antonella Clerici. La sensazione è che sia stato così anche nel caso di Myrta Merlino, dopo ben quindici anni nel corso dei quali era stata la già citata Barbara D’Urso a tenere le redini di “Pomeriggio 5”.

Dagospia in particolare insiste su un addirittura ormai prossimo abbandono della Merlino, che verrebbe sostituita da qualcun altro, ma sicuramente non dalla D’Urso, la quale non è più in buoni rapporti con Mediaset. Il contratto di Barbara tra l’altro scade il 31 dicembre 2023.

Quanti problemi per Mediaset

A Myrta Merlino non piacerebbe il fatto che qualsiasi mossa sarebbe soggetta ad una valutazione da parte della produzione. La situazione da lei trovata è del tutto diversa da quella che l’ha vista per anni lavorare in totale autonomia a La7.

Va detto che Lucio Presta, manager della Merlino (e marito da 26 anni di Paola Perego, n.d.r.) ha smentito tutto ciò. E confermando che la sua assistita rimarrà a Pomeriggio 5. Nel frattempo Mediaset è alle prese anche con l’affare che riguarda Andrea Giambruno. E tutte le conseguenze che la vicenda che ha visto protagonista in negativo l’ormai ex compagno della premier Giorgia Meloni ha avuto

Impostazioni privacy