La scienza ci spiega perché ci piace guardare sempre gli stessi film a Natale

Non è un caso se ci piace guardare sempre gli stessi film a Natale: il motivo è davvero incredibile e la scienza ce lo spiega benissimo.

stessi film natale
Perché ogni anno guardiamo sempre gli stessi film di Natale? – Blueshouse.it

Ti sarai accorto che, anno dopo anno, ogni Natale, il palinsesto della TV ha in programma sempre gli stessi film. Pellicole che noi continuiamo a guardare imperterriti, nonostante conosciamo le battute degli attori a memoria. Ma come mai ci piace guardare sempre gli stessi film? La risposta è incredibile ed ha anche un nesso diretto con la scienza che non immagini nemmeno.

Il motivo per cui guardiamo sempre gli stessi film a Natale

perché stessi film natale
Mamma e figlia che guardano insieme un film natalizio – Blueshouse.it

Gli esseri umani sono un vero mistero, anche quando si tratta di cose semplici come un film di Natale. Ammettilo, anche tu guardi sempre gli stessi film, in qualche modo ti attirano nonostante tu sappia benissimo tutta la storia ed anche come vadano a finire. Infatti, secondo la scienza, ci succede perché guardare gli stessi film innesca in noi delle dinamiche di guarigione, naturalmente il tutto succede a livello inconscio.

I film natalizi, con i loro personaggi stereotipati, la magia del Natale e i loro finali sempre positivi, ci offrono una sorta di rifugio, una sensazione di sicurezza e tranquillità. Il lieto fine ci regala emozioni positive e ci rende più bella l’immagine che abbiamo della vita, influenzando anche processi fisiologici che promuovono il benessere. In un mondo pieno di sofferenze, guerre, fame, malattie, i film di Natale rappresentano una piccola fuga dalla realtà che ci trasporta in un mondo dove tutto va bene, ogni cosa si risolve, dove le persone sono felici e si amano.

Anche la nostalgia gioca un ruolo importante, stimolando associazioni sentimentali e malinconiche che ci riconducono all’infanzia, quando il Natale aveva un’aura di magia e speranza. I film natalizi ci donano una sensazione di una calda atmosfera condivisa con la famiglia.

Incredibilmente, guardare i film di Natale ha un effetto benefico sul nostro organismo: le lacrime di gioia, la felicità e le risate stimolano i centri neuronali facendoci sentire di buon umore. Questa risposta emotiva favorisce agisce come un antidoto allo stress, così ci sentiamo bene, appagati, più felici e sereni.

Impostazioni privacy