Il commissario Montalbano, la Rai conferma il ritorno in televisione: le date del rientro

C’è il ritorno de “Il commissario Montalbano” in tv, come sempre su Rai 1, con l’acclamatissimo Luca Zingaretti. Quando potremo rivederlo.

Il commissario Montalbano quando vanno in onda i nuovi episodi
Luca Zingaretti (Blueshouse.it)

Il commissario Montalbano è da sempre una delle fiction più amate tra le tante prodotte e trasmesse dalla Rai. Ed anche una delle più longeve, dal momento che il primo episodio risale al 1999. La popolarità di questa fiction è stata tale da diventare anche più famosa dei pur celebri romanzi del maestro Andrea Camilleri.

Fu lui ad avere inventato il personaggio del commissario Montalbano per il suo ciclo di romanzi cominciato nel 1994. Tanti sono i racconti ideati dallo scrittore di Porto Empedocle ed altrettante sono le trasposizioni per il piccolo schermo che hanno appassionato milioni di telespettatori.

E sin da quando l’attore Luca Zingaretti ha prestato il proprio volto nella serie tv, la gente lo identifica ormai con il commissario Montalbano. Il 62enne attore romano tornerà ancora a farsi vedere nei panni del responsabile delle forze dell’ordine della fittizia cittadina siciliana di Vigata.

La Rai sa bene che non è possibile mettere da parte un prodotto di una qualità del genere e privare il pubblico di un personaggio molto amato quale quello interpretato da Zingaretti. Per quando è prevista la messa in onda?

Il commissario Montalbano, quando andranno in onda gli episodi

Il commissario Montalbano quando vanno in onda i nuovi episodi
Il commissario Montalbano (Blueshouse.it)

Dunque, Salvo Montalbano tornerà ad occupare uno spazio serale a settimana in televisione. Ma non con dei nuovi episodi benché con alcune repliche appositamente selezionate tra gli episodi che sono andati in onda dal 1999 in poi. Potremo rivedere quelli più amati.

La strategia non è affatto senza significato, visto e considerato che queste puntate non più inedite continuano sempre a macinare degli ottimi ascolti ed a garantire alla Rai uno share considerevole. La qualità del prodotto in questo caso vince anche senza che il senso di già visto possa pesare. Quante volte vi sarà capitato di vedere più volte lo stesso film?

L’esempio di “Una poltrona per due” è esemplificativo. Ad ogni Natale il film con protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd e risalente al 1983 viene trasmesso in televisione. E pure in questo caso gli ascolti sono ottimi. Tornando al commissario Montalbano, le repliche delle vecchie puntate verranno proposte tra gennaio e febbraio prossimi.

E più per la precisione dal 14 gennaio al 4 febbraio 2024, giusto in tempo per il Festival di Sanremo 2024, che inizierà il 6 di febbraio. La Rai poi ha previsto un calendario ben dettagliato per quanto riguarda la messa in onda di tante altre fiction sempre da gennaio in poi.

Si va da “Doc. Nelle tue mani” con Luca Argentero, sempre acclamatissima, alle nuove stagioni di “Don Matteo” e di “Mare Fuori”. Per una proposta caratterizzata dalla altissima qualità.

Impostazioni privacy