È quasi Natale, la lista dei film più belli da vedere durante le feste

Durante le feste di Natale non c’è niente di meglio che godersi un bel film in compagnia: eccone 10 a tema tra cui scegliere!

10 film natalizi da vedere
Guardare film a Natale (Blueshouse.it)

Voglia di un film di Natale ora che le feste si avvicinano? La lista delle pellicole tra cui scegliere è davvero vasta: si può spaziare dai film per ragazzi a quelli romantici, dai film di animazione ai grandi classici come Il Grinch, fino ad arrivare a qualche pellicola inaspettatamente “paurosa”, che potrebbe dare un pizzico di frizzantezza all’atmosfera festiva.

Molto spesso i film natalizi sono di quelli che si guardano e si riguardano, ma solo ed esclusivamente durante il periodo giusto. Diciamo la verità, chi sceglierebbe di guardare il grande classico Mamma ho perso l’aereo durante una vacanza al mare a luglio? Ecco di seguito 10 film natalizi da godersi durante le feste, da soli o in compagnia su piattaforme di streaming quali Netflix, Prime Video, Rai Play o Disney +.

Storie d’amore e storie inquietanti: cosa guardare a Natale

10 film natalizi vedere
Cameron Diaz e Kate Winslet in una scena de L’amore non va in vacanza (Blueshouse.it)

L’amore non va in vacanza è forse uno dei film romantici più piacevoli da guardare sotto Natale. Girato nel 2006, vede protagoniste Kate Winslet e Cameron Diaz al fianco di Jude Law e Jack Black. Due coppie che si formano tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra, il tutto durante le feste di Natale. Un altro grande classico da godersi è Il diario di Bridget Jones, in particolare il primo capitolo uscito nel 2001. I protagonisti sono Renée Zellweger, Hugh Grant e Colin Firth e divertimento e romanticismo sono assicurati.

Dai film romantici a quelli horror: Black Christmas – un Natale rosso sangue è un film uscito nel 1973 che vede protagoniste le ragazze di una confraternita alle prese con telefonate ed eventi inquietanti. Di sicuro una valida alternativa ai più classici film per famiglie! E come parlare di presenze sinistre senza ricordare Il Grinch? Il film è uscito nel 2001 e ha per protagonista un Jim Carrey che odia il Natale.

Film di animazione per Natale: tu quale preferisci?

10 film natalizi da vedere
Il protagonista di Nightmare Before Christmas (Blueshouse.it)

Tra i film d’animazione più belli da godersi durante il Natale possiamo annoverare un grande classico italiano: La freccia azzurra, diretto da Enzo D’Alò e disponibile in streaming su Rai Play. Ne La freccia azzurra un gruppo di giocattoli animati si impegna per finire nelle mani dei bambini più meritevoli durante la notte della Befana, contrastando i piani malefici del signor Scarafoni, interessato solo al profitto.

Nightmare Before Christmas è forse il film di animazione a tema natalizio più famoso della storia, diretto dal tocco sapiente di Tim Burton e divenuto un vero e proprio simbolo del periodo festivo. Indimenticabili i suoi personaggi dall’aspetto inquietante e conciliante allo stesso tempo.

Commedie e grandi classici di Natale per emozionarsi

10 film natalizi da vedere
Una scena da La vita è meravigliosa (Blueshouse.it)

Tra le commedie natalizie più divertenti si ricordano Una poltrona per due, con protagonisti Dan Aykroyd ed Eddie Murphy nei panni rispettivamente di un ricco uomo d’affari e di clochard e poi i due capitoli con protagonista Macaulay Culkin nei panni di Kevin McCallister: Mamma ho perso l’aereo e Mamma ho riperso l’aereo – mi sono smarrito a New York.

Per gli amanti dei film d’antan, infine, possiamo ricordare Lo schiavo dell’oro, pellicola del ’51 ispirata al celebre Canto di Natale di Charles Dickens e ai suoi fantasmi del Natale e La vita è meravigliosa del ’46, in cui un angelo accorrerà in aiuto di George Bailey (James Stewart) per mostrargli il valore della sua vita sulla Terra.

Impostazioni privacy