Festival di Sanremo, conduttrici al timone: i numeri (scarsissimi) della kermesse

Le conduttrici del Festival di Sanremo sono nettamente minori rispetto ai presentatori: scopriamo chi sono state nel corso della storia.

Festival di Sanremo
Ariston (Blueshouse.it)

Tra le manifestazioni più seguite e famose d’Italia, spicca di certo il Festival di Sanremo. La kermesse dedicata alla musica italiana è in scena dal 1951 e anno dopo anno torna con novità, canzoni al passo con le tendenze del momento, colpi di scena e personaggi protagonisti.

Guardando alle edizioni passate, è ben visibile come i volti maschili siano molto superiori rispetto a quelli femminili. Scopriamo nel dettaglio chi sono le donne che hanno animato la storia della kermesse.

Festival di Sanremo, le conduttrici al timone della kermesse nel corso della storia

Simona Ventura
Simona Ventura, la conduttrice (Blueshouse.it)

Dal 1951 il Festival di Sanremo scrive la storia della televisione italiana. Show senza tempo dedicato alla canzone del Bel Paese, la kermesse nella città dei fiori ha visto passare tantissimi cantanti, ospiti d’eccezione, vip e conduttori.

Arrivare a guidare il Festival è il massimo sogno di ogni presentatore, tra gli impegni più importanti che si possono raggiungere nel corso della carriera. Malgrado sia un desiderio di molti, condurre una manifestazione così di rilievo genera moltissima pressione e tantissime responsabilità e proprio per questo è un compito che spetta a presentatori esperti, con alle spalle anni di preparazione. Nel corso degli anni, il timone della kermesse è stato sicuramente più in mano agli uomini piuttosto che alle presentatrici. In totale sono stati 38 i conduttori uomini, contro meno di 10 donne conduttrici.

Il primissimo nome femminile alla guida della manifestazione è quello di Giuliana Calandra seguita da Lilli Lembo. Negli anni Ottanta è stata la volta di Loretta Goggi, seguita negli anni Duemila da Raffaella Carrà. Successivamente, il Festival è stato presentato da Simona Ventura nel 2004. Nel 2010, invece, il timone è passato ad Antonella Clerici.

Non solo il numero delle presentatrici di Sanremo è molto basso, ma anche quello delle artiste vincitrici. Nel 1951 Nilla Pizzi ha vinto la kermesse e nel 2004 Arisa. Nell’edizione 2024 ha brillato Angelina Mango, portando dopo dieci anni una voce femminile sul podio. Ma nonostante questo, la presenza maschile domina l’evento (scopri qui una pesante critica rivolta a Sanremo).

Festival di Sanremo, chi condurrà la prossima edizione

Negli ultimi 5 anni è stato Amadeus il padrone di casa assoluto della manifestazione. Lo storico conduttore ha raggiunto ascolti da record, pareggiando quelli conquistati da Pippo Baudo (qui ti spieghiamo perché il Festival si svolge proprio a Sanremo).

Vista la sua bravura sia nella conduzione, sia nella direzione artistica, Amadeus è stato confermato per ben 5 anni di fila nella kermesse. L’edizione del 2024 è stata l’ultima che ha condotto, visto che ha deciso in queste settimane di passare da Rai a Nove, dove lo attendono nuove avventure.

Impostazioni privacy