Festival di Sanremo 2024, cambia tutto: l’addio inaspettato. Il retroscena

Il Festival di Sanremo 2024 è sempre più vicino: alla sua 84esima edizione, spunta una novità assoluta che vede un cambiamento radicale. Scopriamo di cosa si tratta.

Amadeus
Festival di Sanremo (Blueshouse.it)

Il conto alla rovescia all’inizio del Festival di Sanremo è partito. Con l’arrivo del 2024, la 84esima edizione della kermesse canora si avvicina per la gioia del pubblico, che non sta più nella pelle per questo momento emozionante, che ogni anno fa battere i cuori e ballare a ritmo di hit sempre travolgenti.

La macchina organizzativa della gara canora è in moto per creare un’edizione perfetta e ricca di novità. Ancora una volta al timone della manifestazione c’è Amadeus, nei panni di conduttore e direttore artistico. Si tratta della quinta edizione di fila guidata dallo storico presentatore, capace di mettere in piedi uno show sfavillante, animato da talenti della musica unici e ospiti d’eccezione.

Se la scorsa edizione è stata segnata dalla presenza di Chiara Ferragni nella veste di co-conduttrice, quest’anno invece c’è un altro protagonista assoluto: si tratta di Marco Mengoni, il vincitore della kermesse 2023, che torna sul palco dell’Ariston non come big in gara, ma come co-conduttore. Per quanto riguarda i nomi femminili, è già spuntato quello di Lorella Cuccarini, tra le co-conduttrici. In questi giorni, è emersa un’altra novità clamorosa in merito all’edizione di Sanremo in arrivo (scopri qui un retroscena su un gruppo storico protagonista del Festival 2024).

Festival di Sanremo 2024, il cambiamento epocale

Amadeus, il conduttore
Amadeus (Blueshouse.it)

Il Festival di Sanremo 2024 si preannuncia ricco di emozioni. I big in gara sono 27: tra questi troviamo Regna e Nek, Fiorella Mannoia, Dargen D’Amico, Emma, Irama, Annalisa, Negramaro, Alessandra Amoroso, Angelina Mango, il Volo e molti altri talenti della musica (scoprili qui nel dettaglio).

Con l’avvicinarsi della kermesse, ogni giorno spuntano novità sull’edizione in arrivo: di recente, è stato annunciato un addio clamoroso. Per il 2024 non si userà più la tradizionale classifica generale che puntata dopo puntata mostrava la posizione di tutti i cantanti. Nella prossima kermesse si ricorrerà a un’altra modalità.

Sanremo 2024: la novità sulla classifica

Il Festival dice addio alla sua tradizionale classifica. Una classifica ci sarà, ma sarà molto diversa rispetto agli scorsi anni, mostrando soltanto le prime 5 posizioni. Secondo un’indiscrezione di Tv Sorrisi e Canzoni nelle 5 puntate della kermesse in arrivo, Amadeus non comunicherà la posizione di tutti i big in gara, ma solo le prime 5. Questa scelta non ha convinto in generale: a determinarla sembra essere stata la volontà di tutelare coloro che si posizionano più in basso, evitando così possibile brutte figure.

La classifica sarà determinata dai voti della Sala Stampa, Tv e web, dal televoto da casa e anche, novità di quest’anno, dalla Giuria creata dalle Radio.

Impostazioni privacy