Come funziona il televoto per Sanremo: così puoi votare il tuo preferito

E così anche Sanremo 2024 è iniziato, e anche alla grande, visto lo share della serata: sapete come funziona il televoto?

Il Teatro Ariston durante la prima serata del festival 2024
Il Teatro Ariston durante la prima serata del festival 2024 (Blueshouse.it)

Il televoto è, ovviamente, il fulcro di tutto il Festival. È il pubblico, insieme alla Giuria, a decidere il vincitore di Sanremo, ma come funzionano le votazioni e come si decreta il vincitore? Bisogna ammettere che, rispetto alle edizioni passate, quest’anno Amadeus e il suo staff hanno introdotto qualche piccola novità per quanto riguarda il regolamento delle votazioni e non solo.

Ad esempio, rispetto a una volta, i cantanti in gara, per la durata di tutta la settimana di Sanremo, non possono esibirsi in altre trasmissioni e per altre emittenti, senza l’autorizzazione della Rai. Altro aspetto è quello della divulgazione della classifica durante le serate, diversa dal solito, dove, per la graduatoria completa, si dovrà aspettare la serata finale.

Cambio di regolamento per Sanremo 2024 con l’introduzione di alcune novità: come funziona il televoto

Un Marco Mengoni visibilmente emozionato
Un Marco Mengoni visibilmente emozionato (Blueshouse.it)

Prima della quinta e ultima serata, nessuno potrà conoscere la graduatoria del cantanti in gara. Questo è un fatto positivo, perché fa salire la tensione e la curiosità. Si possono fare pronostici, ma il mistero sarà mantenuto fino alla fine. Dunque, non si potranno conoscere i piazzamenti provvisori dei singoli cantanti, e così pubblico e artisti non possono essere influenzati dai voti per tutta la durata della kermesse.

Si voterà senza conoscere la graduatoria, basandosi però sui dati parziali, che vengono divulgati al termine di ogni serata. Nella prima serata di ieri, sono stati comunicati i primi dieci artisti della classifica, nella seconda serata i primi cinque, e così nella terza. La quarta serata è destinata alle cover e ai duetti, e si tornerà a rivelare i primi dieci cantanti.

Solo alla quinta serata sarà svelata la classifica di tutti e trenta gli artisti in gara. L’esigenza di snellire la graduatoria di ogni serata deriva dal fatto che, quest’anno, avendo aumentato il numero dei concorrenti in gara, si ha meno tempo. Dunque, si cerca di recuperare minuti preziosi. Una novità pensata per risparmiare tempo, ma anche per creare maggiore curiosità.

I passaggi delle varie votazioni per eleggere il vincitore di Sanremo: il sistema adottato

Se ieri sera si sono esibiti tutti e trenta i cantanti, oggi e domani gli artisti che saliranno sul palco dell’Ariston sono quindici per serata, per poi tornare al totale per le serate di venerdì 9 e sabato 10 febbraio. Nella prima serata del Festival ha votato solo la Giuria della Sala Stampa, della Tv e del web. Stasera e domani toccherà alla Giuria delle Radio e al pubblico da casa.

Venerdì voteranno tutti, mentre durante la serata finale di sabato, sarà solo il pubblico da casa a votare. Infine, i primi cinque cantanti in graduatoria saranno votati dalle tre Giurie. Un sistema di votazione articolato che si avvale di più passaggi, ma che alla fine ci dirà chi sarà il vincitore della 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Impostazioni privacy