Amadeus si presenta già a Sanremo, il motivo dell’anticipo

Perché Amadeus è a Sanremo nonostante il Festival ci sarà a febbraio 2024. Il fatto è che stasera al Teatro Ariston si svolgerà un altro evento importante.

Amadeus a Sanremo perché sarà all'Ariston stasera
Amadeus (Blueshouse.it)

Amadeus a Sanremo 2024 sta già pensando da mesi. È ormai da tempo che ha avuto luogo la scrematura delle tantissime proposte ricevute da parte degli artisti che puntavano ad essere selezionati. Ed alla fine il conduttore tv romagnolo ha selezionato 27 nomi dopo avere attentamente ascoltato i rispettivi brani.

Gli altri tre posti disponibili per completare l’elenco dei trenta in gara invece arrivano da Sanremo Giovani, la cui finale è prevista per oggi, martedì 19 dicembre 2023. Sono dodici i concorrenti in lizza sia per il successo finale che per l’approdo al Teatro Ariston a febbraio prossimo, con Amadeus e Sanremo 2024.

La lista dei partecipanti ufficiali è stata già svelata da diversi giorni. Era l’inizio del mese quando il 61enne di Ravenna aveva svelato in diretta al Tg1 i nomi di tutti coloro che erano stati ammessi alla prossima edizione del Festival. Ora Amadeus per Sanremo 2024 completerà il novero stasera.

A mezzanotte, come appena scoccherà il 20 dicembre, lui rivelerà quelli che sono i nominativi rimasti tra i dodici in gara a Sanremo Giovani. Ed è proprio questo il motivo della sua presenza nella Città dei fiori.

Amadeus Sanremo 2024, questa sera sarà una prova generale

Amadeus a Sanremo perché sarà all'Ariston stasera
Amadeus in sala doppiaggio (Blueshouse.it)

L’appuntamento odierno darà modo al presentatore della Rai di potere fare una sorta di warm up in vista di quello che accadrà tra un mese e mezzo. I partecipanti di Sanremo Giovani sono i seguenti:

bnkr44 – Effetti speciali;
Grenbaud – Mama;
Lor3n – Fiore d’inverno;
Tancredi – Perle;
Dipinto – Criminali;
Nausica – Favole;
CLARA – Boulevard;
Jacopo Sol – Cose che non sai;
Santi francesi – Occhi tristi;
Vale LP – Str***a;
Fellow – Alieno;
Omini – MareForza9oi.

Come detto, di questi dodici ne verranno selezionati tre che potranno partecipare al Festival 2024. Il quale sarà anche l’ultimo che vedrà Amadeus alla conduzione ed alla direzione artistica. In questo modo si chiuderà un ciclo super vincente sia per lui che per la Rai.

Ogni edizione di Sanremo da quella del 2020 in poi, ovvero da quando il grande amico di Fiorello ha preso in cura la kermesse, ha portato in dote alla Televisione di Stato degli ascolti record.

E hanno fatto molto rumore due esclusioni eccellenti. Quella di Al Bano anzitutto, il quale ha accusato Amadeus di non avere neppure ascoltato il brano che lui gli aveva inviato. Il cantautore pugliese lamenta il fatto che lo stesso Amadeus già mesi fa gli avrebbe detto che non lo avrebbe preso in considerazione.

E poi c’è una band che Sanremo lo ha vinto salvo poi ricevere la bellezza di ventisette esclusioni di fila, con quella di adesso. Il tutto nonostante questo gruppo abbia ottenuto un buon riscontro in termini di apprezzamento del pubblico all’estero.

Impostazioni privacy