Amadeus, quando ha deciso che Sanremo 2024 sarebbe stato l’ultimo: “È accaduto in questo momento”

Amadeus, quando ha deciso che il Festival di Sanremo 2024 sarebbe stato il suo ultimo: “È accaduto in questo preciso momento”.

Amadeus lascia sanremo
Amadeus e Festival di Sanremo: “Quando ho capito di dovermi fermare” – Blueshouse.it

Non sembrerebbe esserci verso di convincerlo. Per quanto i vertici di viale Mazzini ci abbiano provato – in realtà, secondo alcune voci, l’opera di “convincimento” è ancora in corso -, il presentatore non ne vorrebbe sapere di tornare sui suoi passi. Cinque Festival, per lui, sono stati più che sufficienti.

Al netto degli ascolti record racimolati in ognuna delle puntate, complice un cast di concorrenti ed ospiti più che ben fornito, neanche il gradimento riscosso dal pubblico è riuscito nell’intento di far mutare opinione al direttore artistico.

Sento il bisogno di fermarmi – diceva il padrone di casa di “Affari Tuoi” solamente qualche settimana fa -, di dedicarmi ad altri progetti“. Progetti che, visto e considerato il successo di cui gode il presentatore, non mancheranno di presentarsi a lui in abbondanza.

Ma qual è stato il momento esatto in cui Amadeus ha capito di dover archiviare il capitolo Festival? In un’intervista, il conduttore Rai ha svelato tutta la verità a riguardo.

Amadeus, quando ha compreso che doveva chiudere i ponti col Festival di Sanremo: la confessione

sanremo 2025 nuovi conduttori
Amadeus rivela quando ha preso la sua decisione – Blueshouse.it

Un’ipotesi che anche i vertici Rai non hanno tardato a smentire: il 75esimo Festival della canzone italiana non sarà “targato Amadeus”. Nonostante i telespettatori continuino a sperarci, il conduttore di “Affari Tuoi” non ha la benché minima intenzione di tornare al timone della trasmissione.

È stato il classe 1962 stesso, ai microfoni del settimanale Chi, a svelare il momento esatto in cui ha deciso di chiudere i ponti con Sanremo. “Già prima dell’estate mi ero detto che sarebbe stata l’ultima edizione“, ha fatto sapere un categorico Amadeus. Che di ritrattare quanto già stabilito non ci pensa affatto.

Sento di aver realizzato tutto quello che volevo realizzare“. Una dichiarazione che non potrebbe andare incontro a smentite di alcun genere. Con ben cinque edizioni consecutive di Festival, il presentatore ha davvero contribuito a sovvertire l’impianto della kermesse: regole stravolte da cima a fondo, nuove voci lanciate nel firmamento della musica, e svecchiamento di un programma che ormai risentiva degli oltre settant’anni di messa in onda.

Amadeus spiega i motivi dietro al “no”: “Bisogna sapersi fermare”

Oltre ad aver raggiunto tutti gli obiettivi che, in qualità di direttore artistico del Festival, si era prefissato, ci sarebbero anche ragioni di natura personale ad aver imposto uno stop ad Amadeus. Nel corso dell’intervista a Chi, il conduttore non ha tardato ad elencarle.

Bisogna sapersi fermare perché te lo chiede la tua mente, la tua energia, la tua testa“, ha spiegato il presentatore Rai. Che, con ogni probabilità, è arrivato “stremato” sul palco del 74esimo Festival della canzone italiana.

E senza trascurare le motivazioni di carattere strettamente privato: “Te lo chiede anche la tua famiglia“. Famiglia che, senza ombra di dubbio, avrà suggerito all’amatissimo presentatore di prendersi una pausa dagli impegni che erano arrivati a sobbarcarlo.

Impostazioni privacy